Il lancio di Museo Grigio

giovedì, 31 Luglio 2014

Museo Grigio (1)A maggio Museo Grigio si è messo in mostra ufficialmente sulla piazza Alessandrina. Un evento importante per gli appassionati dei Grigi, condotto da Darwin Pastorin, e che ha coinvolto centinaia di tifosi e che ha visto la partecipazione di Ugo Boccassi e del Presidente dell’Alessandria Calcio Luca Di Masi a cui il presidente di Museo Grigio, Emanuele Bellingeri, ha donato la tessera numero 1 dell’associazione. Una giornata in cui si è parlato di passione calcistica, della nascita di una identità, di questo nuovo marchio. Museo Grigio Una raccolta di materiale  inedito, un vasto archivio di materiale, fatto di foto, magliette, gadget, contratti e pagine di giornale: tutti elementi che fanno parte dell’iconografia di questa squadra e ne disegnano la storia. Museo Grigio (2) Si è parlato dei desideri del fondatore e dei primi brief con l’azienda alessandrina Kiosk che ne ha saputo interpretare la storia e la visione, creando l’identità visuale partendo da una ricerca e analisi dei tratti tipici di questa squadra e del suo periodo. Una volta creato il logo e definito lo stile visuale, si è passati alla realizzazione della prima versione del sito. Inizialmente era una collezione fotografica consultabile in diverse modalità: per anno, per categoria e con campo di ricerca. Poi si è affacciata la necessità di arricchirlo ulteriormente: non solo collezione fotografica, ma anche risultati delle partite. E li, attraverso la creazione di nuove maschere di consultazione, si è arrivati alla creazione di un motore di relazione di dati statistici correlati alla stagione calcistica. Infine è nato un Blog per poter contribuire con contenuti nuovi e sempre aggiornati. Museo Grigio (3) Molto è stato fatto e ancora molto ancora vi è da fare. Sono stati inseriti migliaia di dati sulle partite, sui calciatori, sulle formazioni e i risultati. Un secolo di partite, con circa 400 squadre diverse di avversari. A oggi sono stati inserite ben 683 schede giocatori, per quasi 300 partite. image006 (2) Un grande lavoro che ha coinvolto esperti e veri appassionati di questa squadra per creare qualcosa di unico e di grande valore. È con orgoglio e fierezza che possiamo dire che Museo Grigio è la storia dell’Alessandria Calcio. Ecco il video di presentazione ufficiale mostrato il 28 Maggio 2014 a Palazzo Monferrato in Alessandria.