Il “Del Conero” fatale per l’Alessandria

sabato, 03 Dicembre 2022

Ancona -Alessandria 3-0 (foto Us Ancona)

Termina sul risultato di 3-0 l’incontro tra Ancona e Alessandria. All’ottantanovesimo i padroni di casa allungano il passo, con una magistrale azione offensiva che porta Mattioli ad insaccare il tris e a chiudere la partita. Gioisce dunque la formazione guidata da Gianluca Colavitto, che travolge l’Alessandria e conquista tre punti importanti per la classifica. Ancona che grazie a questo successo si piazza temporaneamente all’ottavo posto del girone B con 28 punti, a pari merito con il Cesena ed a +2 sul Siena. Scende invece l’Alessandria, che ora occupa il diciassettesimo posto in classifica, con il rischio di scivolare di una posizione se il San Donato Tavarnelle dovesse battere il Cesena.

Nel primo tempo i ritmi della partita non decollano e si va abbastanza a strappi. Al ventottesimo si fanno vedere i Grigi, con una giocata di Rizzo che però non trova nemmeno lo specchio della porta. Risponde, poco dopo, l’Ancona: ci prova Prezioso con un tentativo che sfuma sul fondo non di moltissimo. In precedenza avevamo assistito al colpo di tacco ambizioso di Di Massimo da buona posizione, la difesa alessandrina riesce ad allontanare il potenziale pericolo. Al diciottesimo chance per Pellegrini, con un colpo di testa che costringe Perucchini a deviare in calcio d’angolo.

Il gol del vantaggio arriva sul finire del primo tempo, con Nichetti che perde palla e dà il via ad un contropiede micidiale dell’Ancona. Così Prezioso confeziona una bella palla D’Eramo, il quale insacca di precisione per il gol dell’uno a zero.

Nella ripresa ci si aspetterebbe una reazione da parte dell’Alessandria, ma è ancora l’Ancora a ruggire e ad andare in gol: siamo al cinquantunesimo minuto quando Marietta calcola male i tempi di un retropassaggio di un compagno, Moretti è lesto e si avventa sul pallone per mettere la firma sul due a zero. L’Ancona può provare a gestire senza prendersi troppi rischi. E alla fine, come detto, confeziona anche il 3-0.

Condividi