I prossimi avversari: i tifosi del Benevento

mercoledì, 18 Agosto 2021

In occasione della prima partita di campionato in Serie B dopo 47 anni, i Grigi saranno di scena al “Vigorito” di Benevento, piazza da sempre molto calorosa e che non ha mai abbandonato le “Streghe” anche nelle categorie più infime.

Una tifoseria molto calorosa quella del Benevento

E’ doveroso premettere che la curva giallorossa ha deciso di non entrare allo stadio fino a quando non saranno eliminate le diverse restrizioni d’accesso previste dalle normative sanitarie vigenti; ciò renderà sicuramente meno caloroso il clima sugli spalti che storicamente sono sempre gremiti e colorati. Anche a Benevento il tifo organizzato, come in gran parte del Paese, prende forma negli anni Settanta del secolo scorso con l’avvento delle “Brigate Giallorosse” ma il primo gruppo ultras nasce nel 1983: il “Commando Ultrà Curva Sud” sarà il capofila del tifo sannita per dieci anni e successivamente si alterneranno diverse sigle e gruppi all’interno della Curva Sud fino al 2013 quando diversi gruppi storici del secondo anello si fonderanno nell’attuale colonna portante del tifo organizzato “Curva Sud 1929 Benevento” Degni di menzione per l’identica passione e attaccamento alla squadra i ragazzi del “Primo Anello Benevento”.

I tratti caratteristici degli ultras beneventani sono quelli tipici delle realtà campane: fortissimo radicamento in città, cura e spettacolarità delle coreografie, tifo molto caloroso e ottime presenze in trasferta ad ogni latitudine ed in ogni categoria. Spesso e volentieri si distinguono per la realizzazione di apprezzate iniziative sociali e filantropiche al di fuori del contesto calcistico. Come tutte le curve, anche Benevento ha le sue amicizie e rivalità: da segnalare la fortissima contrapposizione con Nocera Inferiore, Crotone, Bari, Frosinone, Catanzaro, Casertana e Messina.

I tifosi grigi in Trasferta a Benevento nel maggio del 2010

Nell’ultimo doppio confronto nella stagione 2009-’10 non vi fu alcun problema sia all’andata che al ritorno (in questo caso fu davvero ottima l’accoglienza che gli ultras giallorossi riservarono ai ragazzi della Nord che parteciparono a quella trasferta).

Per saperne di piò sul mondo ultras beneventano potete cliccare sull’ unica pagina ufficiale della Curva Sud Benevento.

Alessandro “Ronny” Rolando

Condividi