I precedenti tra l’Alessandria e il Pordenone

lunedì, 29 Novembre 2021

Pordenone-Alessandria 0-1, campionato 2014-’15 (foto Serena Russello)

Il football a Pordenone, la cui prima espressione risale al 1913, ha avuto un inizio piuttosto travagliato con scioglimenti, rifondazioni, cambi di denominazione e passaggi dalla Figc alla Ulic e viceversa. Appare per la prima volta nell’arengo nazionale nel 1939-’40 quando viene ripescato in Serie C. La sua prima esperienza in Terza serie si concluse rapidamente: 1 vittoria, 6 pareggi, 19 sconfitte e mesto ritorno in Prima Divisione. Altri due campionati di C nel periodo bellico, poi, a partire dagli anni ’50 una presenza quasi ininterrotta nei campionati di Serie C e D. Per questioni meramente geografiche Alessandria e Pordenone non si sono incrociate in campionato fino alla fine degli anni ’80.

Alessandria-Pordenone 3-0, torneo di Lega Pro 2014-’15.

Il primo incrocio tra Orso e Ramarri avvenne nella stagione 1987-’88. In quell’anno l’Alessandria, reduce dalla retrocessione nel campionato Interregionale ed il successivo ripescaggio estivo dovuto alla rinuncia del Montebelluna, venne inserita, in sostituzione proprio della formazione veneta, nel girone B della C2. La gara si giocò al Moccagatta e terminò 1-1: al rigore dei friulani di Lenarduzzi rispose Pino Tortora. Il 2 aprile 1988 al Bottecchia, i Grigi giocarono per la prima volta a Pordenone e finì ancora in parità, ma questa volta a reti involate.

Il primo e sinora unico successo dell’Alessandria a Pordenone è datato 8 marzo 2015 (torneo di LegaPro): i Grigi si imposero 1-0 con centro di Mezavilla. In totale, sino ad oggi le partite tra le due squadre sono state 8: tre i successi dei Grigi, 4 i pareggi e una sola sconfitta (in casa, al Moccagatta, per 1-2 nel campionato di Serie C2 2002-’03.

Condividi