I Grigi, quando la speranza si scontra con la realtà.

domenica, 28 Gennaio 2024

Si, perché chi ha la passione per i Grigi non farà mai tramontare la speranza di raddrizzare una stagione a dir poco disgraziata ma al tempo stesso deve fare i conti con la realtà che vede l’Alessandria in classifica ultima alla vigilia di due trasferte (Lumezzane, Pro Sesto) e al big match con la capolista Mantova al Moccagatta. E se la stagione societaria si è salvata, sul campo è l’ora della verità. Il punto conquistato (così afferma mister Banchini) contro l’Arzignano – purtroppo vista la situazione ci sentiamo di affermare si tratti di due punti persi – non basta certo, come non è bastato aver creato qualche situazione di pericolo per l’inoperoso portiere avversario anche perché nell’unica vera conclusione verso la porta è stato Gemignani a respingere sulla linea.
Il pareggio scaturito al Moccagatta, sempre più desolante se non fosse per l’incessante coro della Nord, ha confermato mali ormai conosciuti e se non fosse che nel calcio moderno il ruolo dell’estremo difensore riveste l’appellativo di undicesimo uomo in campo, allora Spurio e Boseggia, possiamo affermare hanno gestito normale amministrazione. Più Spurio, arrivato in Grigio a fare il secondo di Liverani, che comunque ha esordito positivamente facendosi apprezzare con alcuni interventi resi difficili più dai palloni del calcio di oggi che per la pericolosità dell’azione in se stessa.
Era una partita maschia, gestita non bene dal direttore di gara, nervosa. In casa Arzignano s’iniziano a preoccupare perché il gol non arriva da due turni. Figuriamoci noi. Ci abbiamo fatto il callo.
Nella memoria storica di ogniuno di noi ci sono episodi o partite dei Grigi che custodiamo gelosamente. Questa proprio no.
Banchini è fiducioso e positivo (non possiamo certo dargli torto) ha visto progressi in fase difensiva e nella manovra, sa perfettamente che cedere a livello morale sarebbe devastante. La prova d’appello i prossimi due turni prima della schiacciasassi Mantova. Provateci ragazzi, sarà dura ma il livellamento della categoria ci permette sempre di sperare.
Ah, dimenticavo. Prepariamoci ad un’altra settimana di tormentoni extracampo: Enea Benedetto e Ninni Corda hanno annunciato dichiarazioni relative agli ultimi episodi. La telenovela continua.

Mauro Bavastri

foto di Maurizio Valletta

Condividi