
Il Pinerolo Calcio è nato alla fine della Prima Guerra Mondiale e negli anni ‘30 ha raggiunto la Serie C. In quel periodo i bianco-blu hanno toccato il massimo livello calcistico della loro storia.
Dopo stagioni di mediocrità e di lenta decadenza nel 1963, finalmente torna a buon livello con la promozione in D. Tre anni di militanza nella massima categoria dei dilettanti e di nuovo un limbo durato 13 anni. Dal 1979 ad oggi il Pinerolo ha quasi sempre mantenuto le posizioni disputando tornei di Serie D ed Eccellenza. Sceso l’ultima volta dalla D nel 2024 oggi è nuovamente nella categoria Regionale principale.
In tutti queste stagioni il Pinerolo ha incrociato due sole volte l’Alessandria, o meglio, la Nuova Alessandria; quell’entità nata dopo il fallimento del 2003 e mai riconosciuta dalla tifoseria venne inserita in soprannumero nel torneo di Eccellenza 2003-04. Il 20 ottobre di quell’anno le due squadre si incontrarono a Pinerolo e il match finì in pareggio: 1-1. I bianco-blu, però, violarono il Moccagatta per vincendo 1-0 la gara di ritorno.
Nella storia 24 giocatori hanno indossato le due maglie.
Il primo fu Angelo Viano, centromediano genovese titolare fisso nell’Alessandria 1942-43 (Serie B); alla ripresa dell’attività andò a Pinerolo per due stagioni.
Di questi meritano una citazione il portiere Pietro Miglio che difese la porta grigia nel campionato 1945-46 che portò alla promozione in Serie A. L’anno successivo passò al Pinerolo per chiudere la carriera sportiva.
Veniamo ai nostri giorni: l’avv. Teodoro Lorenzo, valente scrittore, cresciuto calcisticamente nella Juventus, giocò a Pinerolo nel 1981-82 la prima stagione dopo il settore giovanile: 20 partite in cui si fece notare come difensore; nell’estate 1983 giunse ad Alessandria dove rimase fino al 1987 giocando 80 partite con I Grigi.
Kleto Gjura (foto di copertina) uscito dal vivaio alessandrino esordì il 28 aprile 2018 in Pistoiese-Alessandria 2-1: fu l’autore dell’unico gol alessandrino. 21 presenze per lui fino al 2019-20. Nel ‘22-’23 fu a Pinerolo in Serie D: una stagione per 25 presenze e una rete. Dall’anno successivo ad oggi veste la maglia dell’Asti.
Per Jacopo Tozzi l’Alessandria è storia di ieri: torinese, celebrato bomber nei gironi occidentali del Piemonte, arriva alla FC Alessandria nel novembre 2024. Qui non è riuscito a ripetersi ed ha segnato solo tre reti in 16 partite disputate.
L’ultimo, mancato doppio-ex, è Emmanuel Gerarca: nella Primavera2 grigia 2022-23 non vide mai la prima squadra. Nel Pinerolo di questa stagione ha giocato due volte in Coppa e poi ha rescisso il contratto.
Sergio Giovanelli
Foto Museo Grigio

Teodoro Lorenzo, segue sempre i Grigi con passione
