I doppi ex con il Borgosesia

lunedì, 05 Gennaio 2026

Nella storia del calcio quindici giocatori hanno vestito nel corso della loro stagione agonistica le maglie di Alessandria e Borgosesia.

Il nome principale di questa rassegna è quello di Roberto Briata: dopo innumerevoli stagioni in Grigio fino al 1992, nel 1995-96 ha vestito la maglia del Borgosesia.

Matteo Gerace (FOTO) cresciuto e lanciato dai Grigi, mandato a Siena e Borgosesia in D a maturare, poi nella rosa alessandrina nell’anno della B senza presenze e in autunno  a Fiorenzuola.

Chi nel Borgosesia ci è cresciuto è stato Giancarlo Bercellino. Il popolare “Berceroccia”, nato a Gattinara cresciuto con i granata e poi con la Juventus, venne prestato ai Grigi nel 1960-61 dove risultò pilastro della difesa. Tornato alla Juve giocò molti anni in Serie A.

Giancarlo Bagnasco terzino nato a Stazzano cresciuto nel Genoa dopo tre anni nel Messina nel 1969 scese in C ad Alessandria. L’anno dopo militò con i sesiani.

I portieri Massimo Brunetti e Michele Lassandro ad Alessandria hanno fatto la riserva, uno nel 1975-76 l’altro una trentina di anni dopo. Brunetti fu lanciato dal Borgosesia, Lassandro fece panchina da entrambe prima dei vent’anni.

Un altro portiere: Francesco Teti di cui si fa prima dire dove non ha giocato. Tra le altre nel Borgosesia (2001-02) e nei Grigi (2005-06).

Gli altri: Giovanni Lavarino due stagioni tra il 1949-51, 12 partite e finale carriera a Borgosesia.

Luigi Molina una vita a Novara, pochi mesi ad Alessandria senza partite e poi, a novembre, a Borgosesia.

Paolo Tomasoni pochi mesi ad Alessandria in C2 poi un’onesta carriera tra B e C1 con tappe a Varese, Piacenza e Giarre tra le altre. Chiusura in Valsesia

Andrea Iuliano 1999-00 in grigio sino a gennaio e poi tanto Piemonte con tappa in Eccellenza a Borgosesia

Manuel Lunardon partito nel 1999-00 in grigio senza giocare e poi una carriera intera tra Aosta, Biellese, Valenzana prima di chiudere tra Borgosesia e Gozzano.

Elio Signorelli fine carriera nei Grigi tra il 1999 e il 2002 dopo un breve passaggio a Borgosesia

William Larganà un anno ad Alessandria e un breve passaggio in granata.

In fine Filippo Gilli passato dalla primavera del Toro ai Grigi nella stagione del Covid, poi nel 2023 titolare del Borgosesia per approdare al Derthona dove gioca ancora oggi.

Sergio Giovanelli

Foto Museo Grigio

Roberto Briata ha giocato nel Borgosesia

Condividi