Grigi avanti in Coppa Italia, ora è campionato

domenica, 31 Agosto 2025

I Grigi hanno battuto la Luese Cristo per 2-1 e si sono qualificati per gli ottavi di finale della fase regionale di Coppa Italia. 

Domenica con il Cuneo (Moccagatta ore 15,30) ci sarà l’esordio nel campionato di Eccellenza.  La stessa serie frequentata 22 anni fa quando l’Alessandria risorse – allora come oggi – dalle sue ceneri per risalire di categoria.

L’incontro di ritorno contro questa squadra anomala che di alessandrino ha solo il nome, ha evidenziato un discreto progresso rispetto alle ultime esibizioni in termini di forma, coesione, decisione e qualità complessiva. Bravi gli attaccanti che si sono mossi molto bene; in difesa un paio di leggerezze hanno lasciato lo spazio per l’inserimento degli avversari.  Forse da rivedere l’atteggiamento mentale. I ragazzi si sono comportati bene fino al primo gol, poi quando avrebbero dovuto e potuto chiudere la partita hanno un po’ mollato la presa.

Un bel gol di Cirio su pregevole cross di Cociobanu e il calcio di rigore segnato da Grandoni ma procurato da Ventre al termine di una lunga discesa solitaria hanno chiuso l’incontro. Una sbavatura nel finale ha consentito alla Luese Cristo di accorciare le distanze con Filoni.

Archiviata la Coppa, spazio al campionato. Gli allenamenti della settimana consentiranno certo a Merlo di aumentare la qualità complessiva, ma l’impegno non sarà dei più semplici contro una formazione considerata tra le migliori del girone. Un buon banco di prova per testare le possibilità dell’Alessandria.

Sergio Giovanelli

Foto Museo Grigio

Gli highlights dell’incontro

Condividi