Fallito l’attacco alla Cittadella

lunedì, 06 Dicembre 2021

Un tentativo dei Grigi nell’area del Cittadella (foto © Mario Bocchio)

Altra occasione persa per rimpinguare una classifica che rimane deficitaria ma, per lo meno, non si allunga troppo permettendo recuperi insperati.

La gara con il Cittadella è stata decisa da una rete segnata dopo neanche due minuti dal fischio d’inizio sul primo attacco dei padovani; la causa, soprattutto una mancanza di concentrazione generale e di una fatale indecisione di Lunetta.

Anche in questo caso non si può certo rimproverare la squadra per lo scarso impegno profuso, casomai di incapacità di finalizzare le azioni una volta superata la trequarti avversaria. I Grigi cercano la penetrazione a difesa schierata, operano lunghi passaggi orizzontali poi vanno al cross da posizioni impossibili o li sbagliano nettamente; quando finalmente si arriva al tiro non è particolarmente pericoloso. Di fronte ad una squadra ordinata e compatta come il Cittadella visto al Moccagatta diventa difficile riuscire a passare.

Insomma c’è molto da lavorare sulla fase offensiva, come del resto ha detto anche Mister Longo nel dopo-partita.

La formazione schierata è stata la stessa delle ultime uscite salvo il cambio Mustacchio-Pierozzi necessario per il mancato recupero dell’esterno bresciano. Finalmente recuperato (anche se non al meglio) Bruccini, anche Ba è quasi pronto e con la trasferta di Reggio Calabria si esaurirà (finalmente!) la squalifica di Marconi consentendo al tecnico un ben più vasto assortimentoper la composizione dello schieramento.

Sergio Giovanelli

Condividi