L’arbitro della partita con l’Ascoli

martedì, 21 Settembre 2021

Daniele Minelli

Arbitro sarà Daniele Minelli della sezione di Varese. Imprenditore varesino trentanovenne, ha cominciato ad arbitrare nel 1998 arrivando in Serie B nel 2013. Nell’estate del 2020 era stato dismesso dai ranghi per “valutazioni tecniche”. Minelli ha contestato il provvedimento e alla fine di un lungo procedimento le sentenze gli hanno dato ragione ed è stato pienamente reintegrato. Una partita di Serie B ed una di Coppa Italia sono il suo bottino stagionale. In Coppa ha fischiato a Padova per la sfida che i Grigi hanno vinto 2-0. Ha diretto finora ben 123 partite tra A B e Coppa nel corso delle quali ha ammonito 605 giocatori (4,91 di media), ne ha espulsi 45 (18 per rosso diretto) e ha assegnato 43 calci di rigore. Minelli, oltre alla partita di Padova, ha altri due precedenti con i Grigi risalenti, ovviamente, alla Serie C. il 23 aprile 2011 al Moccagatta ha diretto Alessandria-Pavia 2-0 ed il 15 agosto 2015 Alessandria- Juve Stabia 1-0 di Coppa Italia, la gara decisa dalla punizione di Loviso sotto un terribile acquazzone ultimo atto estivo prima della cavalcata culminata con la semifinale con il Milan. Tra il 2015 e il ‘20 è stato incaricato di dirigere ben 7 partite dell’Ascoli: una sola volta hanno vinto i marchigiani perdendo le restanti sei.

Gli assistenti saranno Domenico Fontemurato della sezione di Roma2 e Mario Vigile di Cosenza. Fontemurato, ingegnere delle telecomunicazioni nella vita, è stato promosso in B l’estate scorsa dopo 5 stagioni di C. 71 designazioni in terza serie e 3 partite tra i cadetti. Era il secondo assistente al Moccagatta in occasione dei rigori di Alessandria-Padova. Prima era stato designato per Carpi- Alessandria dei playoff 2020. Non ha precedenti con l’Ascoli. Diversa la storia di Vigile che si è appena riqualificatosi assistente dopo essere stato arbitro in C fino allo scorso giugno. 77 partite in C tra cui due pareggi dei Grigi in trasferta con Carrarese e Arzachena. Già tre designazioni per l’ingegnere cosentino.

Quarto ufficiale: Roberto Lovisoni Padova. Arbitro nei quadri di Serie C dal 2020, a bordo campo 6 volte è all’esordio in Serie B. Al VAR è stato designato Simone Sozza di Seregno che come AVAR avrà Christian Rossi di La Spezia.

Sozza, è arbitro di serie B dal 2019. Ha diretto 37 partite nelle massime serie e per la seconda volta è al VAR. Da arbitro 3 volte con i Grigi tra il 2016 e il 2018 (2 vittorie e 1 sconfitta); 3 anche con l’Ascoli in Serie B con bilancio neutro: 1 vittoria, 1 pari e 1 sconfitta. Rossi è in B dal 2018 ed ha la qualifica di internazionale. 48 partite sul campo, mai con i Grigi una volta con l’Ascoli.

Sergio Giovanelli

Condividi