Dal penultimo al primo posto, la rimonta da record della Fermana

martedì, 08 Novembre 2022

La “rosa” della Fermana nella stagione 1998’99

Solo dieci anni prima la Fermana aveva vinto il campionato di Promozione regionale. In quel momento chi avrebbe potuto pensare alla serie cadetta? Arrivano la risalita in C2 e la promozione in C1, non preventivata, ma sperata.

Dopo due salvezze, giungiamo al fatidico 1998-‘99 e come si vede dalle parole ad inizio stagione del riconfermato mister Iaconi l’obiettivo resta ancora un salvezza anticipata.

Il girone di andata di questa annata è disastroso: al giro di boa Fermana a 15 punti, penultimo posto assieme a Battipagliese, ultimo il Gualdo. Un solo gol subito in più rispetto al Castel di Sangro (3° in classifica) e pochissimi realizzati, e una sola vittoria in casa, dimostrano che il problema per i canarini è la difficoltà di segnare. Dopo la sosta natalizia la Fermana torna alla vittoria contro la Battipagliese (2-0) e si ripete sette giorni dopo contro un’altra concorrente per la salvezza, il Gualdo. Dopo il buon pari ad Avellino, a gennaio Giacomo Battaglioni fa arrivare l’esperto portiere Cecere. La squadra gialloblù conquista la terza vittoria consecutiva in casa (3-1) contro il Foggia di Sensi con la prima doppietta di Marino che, arrivando a 10 per la prima volta nella sua carriera, si piazza al 3° posto della classifica cannonieri dopo Toni (Lodigiani) e Ambrosi (Crotone).

Continua a leggere

Condividi