
Il tabellone della fase nazionale di Coppa Italia è già stato stabilito. Le diciannove vincenti nelle rispettive regioni si affronteranno ad eliminazione diretta. Negli ottavi di finale, però, l’Alessandria dovrà vedersela in un mini-girone con il Pietra Ligure, campione in Liguria, e la vincente della Lombardia, la Solbiatese.
Il triangolare si disputerà l’11, il 18 e il 25 febbraio; la prima gara sarà Pietra Ligure-Solbiatese; la perdente (o il Pietra Ligure in caso di pareggio) giocherà con l’Alessandria la seconda partita. Il calendario dipende dall’esito del primo turno ma i Grigi giocheranno in casa con il Pietra Ligure e in trasferta con la Solbiatese.
Ci saranno anche alcune novità. Le sanzioni disciplinari si annullano tranne nel caso di squalifiche da scontare in tutto o in parte. Pertanto Nani, già diffidato ed ammonito a Vercelli, salterà la prima gara del triangolare, mentre tutti gli altri cominceranno con la … fedina penale pulita.
Diversa la disciplina sugli “Under”: se in campionato se ne devono schierare necessariamente almeno tre, in Coppa tale regola non sussiste. Il motivo è che la Lega Nazionale ha lasciato libertà di scelta ai Comitati Regionali, ed ognuno di essi ha deciso in maniera diversa.
Chi vincerà il girone triangolare, nei quarti di finale (andata il 4, ritorno l’11 marzo) troverà la vincente del girone comprendente le squadre del Triveneto, ossia una tra United Borgoricco Campetra (Camposanpiero, PD), Levico Terme (Trento), Juventina Sant’Andrea (Gorizia).
Sergio Giovanelli
Foto US Alessandria
