Contro il Borgosesia è mancato solamente il gol

martedì, 06 Gennaio 2026

Nulla di fatto nel primo tempo della semifinale regionale di Coppa.  La partita si è chiusa sullo 0-0 ed è certamente un vantaggio – piccolo – per il Borgosesia che avrà al ritorno il fattore campo dalla sua parte.

Però è stata l’Alessandria a fare la partita: dopo una fase di studio, diciamo la prima metà della frazione iniziale, i Grigi hanno preso progressivamente campo ed hanno avuto occasioni da gol non concretizzate, mentre i granata, oggi in bianco, non hanno mai impensierito Colla né la difesa della squadra di Merlo. E pensare che, statistiche alla mano, i valsesiani era dal 23 febbraio scorso che non finivano una gara con zero gol all’attivo.

Invece solo due splendidi interventi di Salina – portiere prelevato dal Cossato ed oggi all’esordio – su Cirio e Nicco hanno impedito la segnatura ai Grigi.  Se aggiungiamo al conto il palo scheggiato da Picone su punizione dal limite (FOTO) e il tiro di Diop finito di pochissimo a lato, abbiamo una chiara prevalenza alessandrina nell’arco dell’incontro.

Questo non significa che la gara di ritorno sarà una formalità: il Borgosesia è un’ottima squadra, ben disposta in campo e con giocatori di qualità, come dimostra il fatto che guida l’altro girone di Eccellenza.

Nell’altra partita il Cuneo ha superato il Volpiano Pianese per 2-1; la vincente affronterà nella finale regionale chi prevarrà tra Alessandria e Borgosesia.

Siccome i tempi della Coppa Italia sono piuttosto ristretti e già l’ 11 febbraio comincerà la fase nazionale, possiamo affermare che la vincente piemontese affronterà nel triangolare degli ottavi di finale la Solbiatese, campione lombarda, e il Pietra Ligure, campione ligure.

Siamo andati oltre: da domenica si torna a pensare al campionato e la trasferta di Cuneo sarà da non prendere sottogamba perché i biancorossi sono staccati ma tutt’altro che esclusi dalla lotta per il primato.

Sergio Giovanelli

Foto Museo Grigio

Gli highlights dell’incontro

Condividi