
L’Alessandria torna a sfidare il Fossano a distanza di 73 anni. Risalgono infatti al periodo 1950-52 i quattro incontri giocati nella storia.
Era la prima volta che i Grigi uscivano dall’elite nazionale sprofondando in Terza Serie. Nella prima stagione lo shock impedì alla società di riprendersi immediatamente la categoria, nella seconda fu necessario ricorrere agli spareggi per accedere alla nuova Serie C Nazionale.
Al “Moccagatta” la Fossanese arrivò a fine maggio 1951: era affamata di punti perché rischiava la relegazione.
I Grigi, nettamente superiori come caratura tecnica, la spuntarono con una rete di Giraudo alla fine del primo tempo; lo spettacolo fu povero, l’Alessandria scontava la delusione dell’essere ormai esclusa dalla lotta promozione.
Diversa la situazione l’anno successivo (FOTO): Grigi in corsa per salire nella nuova Serie C (ci riusciranno soltanto dopo un girone di qualificazione), Fossano ormai rassegnata a scendere nella nuova IV serie. E si vede: una doppietta di Albertelli nel primo tempo, una di Savoini nella ripresa con l’aggiunta di una sfortunata autorete fissarono il definitivo 5-0 che suggellò la storia dei confronti tra Alessandria e Fossanese che imboccarono strade diverse. Fino ad oggi.
Sergio Giovanelli
