Con il Chieri tanti doppi ex per un confronto inedito

venerdì, 21 Novembre 2025

Alessandria-Chieri è confronto inedito: mai nella storia le due squadre si sono affrontate in un incontro ufficiale e non risultano match noti a livello amichevole.

All’interno di questa novità, però ci sono atleti che, nella loro carriera, hanno avuto la possibilità di vestire sia la maglia grigia dell’Alessandria sia quella azzurra del Chieri.  In totale sono ventidue.

I primi due in ordine cronologico hanno alle spalle una storia diversa dal comune.

Giuseppe Marchetto è un nome che dirà poco alla maggioranza degli appassionati. Eppure ha vinto uno scudetto: il più triste della storia. Faceva parte della squadra Ragazzi del Torino che sostituì i giocatori caduti a Superga nelle ultime quattro partite del torneo 1948-49. 

Incrociò l’Alessandria nel 1953 segnandole 3 reti con la maglia del Marzotto nella prima partita dei Grigi neopromossi in B.  Arrivò ad Alessandria nel 1955, restò un solo anno giocando 26 partite con 8 gol. Sul finire della carriera militò nel Chieri (1963-65) in D segnando 14 reti in 50 partite.

Meno ancora, a livello agonistico, ha fatto Piero Aggradi. Un passaggio ad Alessandria in prestito dalla Juventus nel 1954 senza presenze, ritorno in bianconero da comparsa, la Coppa Italia 1958 giocata (5 partite su 6) in maglia grigia e tre stagioni finali di carriera a Chieri (44 gare, 18 reti).

Dopo fu un famoso e brillante Direttore Sportivo ricordato con affetto in numerose piazze anche importanti.

I più importanti doppi ex che hanno giocato ad Alessandria? Benedetti, De Martini, Zappella e Montante.

Silvano Benedetti, colonna del Torino, nel 1995-96 era in Grigio: 14 presenze ed una fetta di cuore rimasta ad Alessandria. Un legame indissolubile rafforzato dal fatto che anche il figlio ha giocato qui.  Dopo Alessandria fece tre anni a Chieri.

Andrea De Martini, prodotto del vivaio grigio, una settantina di presenze in quattro stagioni, con chiusura di carriera nel torinese. 

Giuseppe Zappella e Marco Montante (FOTO DI COPERTINA) hanno caratterizzato la rinascita e la risalita dopo il 2003 diventando idoli della Nord.

Oggi ci sono tre ex. 

Il Chieri ha in squadra Luca Ascoli, 5 presenze nella Serie C 2022-23; i Grigi hanno Edoardo Cirio, 2018-19 in azzurro – 26 partite, due gol  – e Modou Diop, mezzo campionato a Chieri con 18 presenze e 9 reti nel 2024

Sergio Giovanelli

Edoardo Cirio

Condividi