“Cicillo”, dai Grigi allo scudetto

martedì, 19 Luglio 2022

L’Alessandria 1961-’62. In piedi, da sinistra: Migliavacca, Sergio Bettini, Rizzo, Vitali, Bassi, Notarnicola. Accosciati, sempre da sinistra: Schiavoni, Cappellaro, Sala, Sperati e Giacomazzi (foto archivio “Museo Grigio”)
Rizzo nell’Alessandria

Con la scomparsa di Francesco Rizzo ci ha lasciato uno dei protagonisti della stagione 1961-‘62.

Arrivato in maglia grigia nella finestra di mercato del novembre 1961 (proveniente in prestito dal Milan con il quale non giocò mai) esordì nell’Alessandria nella trasferta di Cosenza, la squadra della sua città, del 10 dicembre 1961. Esordio non fortunato visto che i padroni di casa vinsero 1-0.

Segnò la prima rete al San Paolo di Napoli nel match finito 4-3 per gli azzurri.

In quel campionato scese in campo 25 volte realizzando in totale 6 reti.

La sua ultima apparizione fu nella semifinale di Coppa delle Alpi con il Chiasso. Tornato al Milan venne ceduto al Cagliari dove cominciò la sua lunga carriera nel corso della quale riuscì a giocare almeno una partita in praticamente tutte le Coppe europee dell’epoca.

Sergio Giovanelli

Continua a leggere