
I Grigi chiudono in testa matematicamente il girone di andata e si confermano “Campioni d’Inverno”, un titolo importante soprattutto per il morale di una squadra solida, compatta, senza sbavature ed estremamente concreta che ha comandato la partita lasciando al Vanchiglia, arrivato al “Moccagatta” da seconda della classe, solamente due palle pericolose nell’arco dell’intero incontro.
E poi c’è Modou Diop che per la 16^ volta in campionato (la 17^ se consideriamo la Coppa Italia) ha castigato l’estremo difensore avversario. Un attaccante “tutto d’un pezzo” che crea scompiglio nelle difese ma attenzione a non lasciarlo tirare anche da fuori come è successo contro il Vanchiglia. Il suo sinistro non dà scampo.
Senza Nicco (squalificato) e Pellegrini (infortunato), Alberto Merlo ha lanciato dal primo minuto Cristian Nani e nella ripresa Papa Camara gli ultimi due arrivati alla corte dei Grigi. Con loro il mister avrà più soluzioni rispettivamente a centrocampo e difesa.
Davanti all’area piccola Piana mette sempre apprensione: domenica scorsa è stato l’assistente a fermarlo sul gol di Nicco ma questa volta il suo movimento ha spiazzato regolarmente l’estremo avversario che si è lasciato passare dal traversone di Cociobanu dalla sinistra dell’attacco alessandrino.
Risultato in cassaforte, pochi rischi e testa alta guardando avanti dove c’è la trasferta di Cherasco che chiuderà il girone di andata; prima però l’infrasettimanale in notturna (mercoledì ore 20,30) a Canelli contro il Pro Villafranca (andata 2 a 1) per i quarti di finale di Coppa Italia dove ci sarà da “mordere nel ferro”. Ma i Grigi sono pronti, lo sanno bene.
Mauro Bavastri
Foto US Alessandria
IL TABELLINO DELLA PARTITA A CURA DI SERGIO GIOVANELLI
Gli highlights dell’incontro
