Bentornata Alessandria

domenica, 10 Agosto 2025

Ebbene, sì. L’ U.S. Alessandria è tornata!

E lo ha fatto nel migliore dei modi: regolando di misura una formazione di Serie D (l’Asti) e nettamente una futura rivale di Eccellenza (il San Domenico Savio) con reti di pregevole fattura.

Tutto questo nel triangolare di sabato al Moccagatta che ha visto di nuovo in campo le maglie grigie con lo storico stemma sul cuore. Il risultato non è importante ma lo sono le indicazioni emerse dal test.

Il gruppo appare già sufficientemente amalgamato dopo pochi giorni di durissimi allenamenti: spirito e mentalità – sono parole di mister Merlo a fine giornata – rappresentano un buon punto di partenza.

Il calcio di agosto vale poco, lo sappiamo. Iniziare con due mini-successi, una buona prova di insieme e quattro belle reti (da “ohhh” di meraviglia le prestazioni balistiche di Edo Cirio e Boveri, tripletta tutta alessandrina con il San Domenico) rappresenta un buon viatico per la stagione che sta per iniziare.

Lodevole anche il pubblico, numeroso in tribuna con parecchi tifosi rivisti al “Mocca” dopo un anno di assenza; da ammirare gli eroici Ultras della Nord che, malgrado il sole cocente, hanno cantato per tutti i 45 minuti della partita con l’Asti.

Ora che siamo di nuovo tutti uniti sotto la nostra bandiera dobbiamo crederci e gridare Forza Grigi.

Sergio Giovanelli

foto di Maurizio Mazzino per US Alessandria Calcio

Condividi