
Kleto Gjura ha giocato nei Grigi e nel Pinerolo – Foto Museo Grigio
Il Pinerolo Calcio è nato alla fine della Prima Guerra Mondiale e negli anni ‘30 ha raggiunto la Serie C. In quel periodo i bianco-blu hanno toccato il massimo livello calcistico della loro storia.
Dopo stagioni di mediocrità e di lenta decadenza nel 1963, finalmente torna a buon livello con la promozione in D. Tre anni di militanza nella massima categoria dei dilettanti e di nuovo un limbo durato 13 anni. Dal 1979 ad oggi il Pinerolo ha quasi sempre mantenuto le posizioni disputando tornei di Serie D ed Eccellenza. Sceso l’ultima volta dalla D nel 2024 oggi è nuovamente nella categoria Regionale principale.
In tutti queste stagioni il Pinerolo ha incrociato due sole volte l’Alessandria, o meglio, la Nuova Alessandria; quell’entità nata dopo il fallimento del 2003 e mai riconosciuta dalla tifoseria venne inserita in soprannumero nel torneo di Eccellenza 2003-04. Il 20 ottobre di quell’anno le due squadre si incontrarono a Pinerolo e il match finì in pareggio: 1-1. I bianco-blu, però, violarono il Moccagatta per vincendo 1-0 la gara di ritorno.
Nella storia 24 giocatori hanno indossato le due maglie.
Il primo fu Angelo Viano, centromediano genovese titolare fisso nell’Alessandria 1942-43 (Serie B); alla ripresa dell’attività andò a Pinerolo per due stagioni.
Di questi meritano una citazione il portiere Pietro Miglio che difese la porta grigia nel campionato 1945-46 che portò alla promozione in Serie A. L’anno successivo passò al Pinerolo per chiudere la carriera sportiva.
Veniamo ai nostri giorni: l’avv. Teodoro Lorenzo, valente scrittore, cresciuto calcisticamente nella Juventus, giocò a Pinerolo nel 1981-82 la prima stagione dopo il settore giovanile: 20 partite in cui si fece notare come difensore; nell’estate 1983 giunse ad Alessandria dove rimase fino al 1987 giocando 80 partite con I Grigi.
Kleto Gjura, uscito dal vivaio alessandrino esordì il 28 aprile 2018 in Pistoiese-Alessandria 2-1: fu l’autore dell’unico gol alessandrino. 21 presenze per lui fino al 2019-20. Nel ‘22-’23 fu a Pinerolo in Serie D: una stagione per 25 presenze e una rete. Dall’anno successivo ad oggi veste la maglia dell’Asti.
Per Jacopo Tozzi l’Alessandria è storia di ieri: torinese, celebrato bomber nei gironi occidentali del Piemonte, arriva alla FC Alessandria nel novembre 2024. Qui non è riuscito a ripetersi ed ha segnato solo tre reti in 16 partite disputate.
L’ultimo, mancato doppio-ex, è Emmanuel Gerarca: nella Primavera2 grigia 2022-23 non vide mai la prima squadra. Nel Pinerolo di questa stagione ha giocato due volte in Coppa ed ha rescisso il contratto pochi giorni or sono.
Sergio Giovanelli

Teodoro Lorenzo, segue sempre i Grigi con passione – Foto Museo Grigio