
Negli anni ’80-’90 lo slogan della Fossa Rasta, uno dei gruppi più influenti della Gradinata Nord era: ESSERE ESEMPIO. Noi giovani tifosi tifosi dei Grigi siamo nati con quello slogan in mente cercando di dare sempre il massimo per la nostra squadra e la nostra tifoseria. Quando sono venuto a conoscenza delle motivazioni sottostanti la sponsorizzazione dell’Alessandria Calcio da parte della nostra azienda municipalizzata, la prima frase che mi è venuta in mente è stata proprio quella.

Nessuna motivazione commerciale sottostante come avviene (giustamente) per tutte le altre sponsorizzazioni in ogni settore. Semplicemente un segnale chiaro a tutto il tessuto imprenditoriale e istituzionale del territorio: investite nella squadra della nostra città. Quando ci si rivolge alle altre aziende in questo caso il termine investire è corretto perché ogni forma di marketing è un investimento, comprese le sponsorizzazioni. Per Amag non si può parlare di investimento, non penso infatti che l’obiettivo sia quello di trovare più utenti a Benevento o a Lecce. Tra l’altro la cifra impegnata non è simbolica, si parla infatti di un impegno importante, come merita la nuova realtà calcistica in maglia grigia.
Innovazione con elementi Esg, sguardo al futuro con il progetto del settore giovanile, sentire parlare Paolo Arrobbio mi emoziona e mi fa sentire più positivo. L’ambiente alessandrino se guidato da queste idee e da queste persone può rimanere in alto per un bel po.
Emanuele Bellingeri