Alessandria e Pro Patria nella storia si sono scambiati un numero esiguo di calciatori: solo 38

martedì, 01 Novembre 2022

Giancarlo Romairone con l’Alessandria (foto aechivio “Museo Grigio”)
Giuseppe Ballerio

A dispetto della vicinanza geografica e la lunga frequentazione reciproca Alessandria e Pro Patria nella storia si sono scambiati un numero esiguo di calciatori: solo 38.

in ordine cronologico il primo è stato Giuseppe Ballerio, terzino dell’Ambrosiana che inizio la carriera nelle serie superiori con i Grigi e la chiuse con i tigrotti. A Ballerio è legato un aneddoto: nella sua stagione in Grigio (il 1930-’31) sulle formazioni pubblicate dai giornate venne sempre chiamato “Ansaldi”. La ragione? Sconosciuta.

La stragrande parte dei doppi ex si è materializzata negli ultimi 40 anni fino ad arrivare ad Aristidi Kolaj ingaggiato dai Grigi dalla Pro Patria nell’estate 2021 e a Gianluca Nicco che dal 2020 gioca in maglia bianco-blu.

Nelle due partite di Coppa Italia fin qui disputate (entrambe con l’Alessandria in trasferta) hanno giocato, in grigio, due giocatori che rientrano nella categoria dei doppi ex. Nel 1998 c’era Giancarlo Romairone che dal 2002 vestì la casacca dei tigrotti. Nel 2009 in campo c’era Fabio Artico che fece il percorso diretto Busto Arsizio-Alessandria.

Sergio Giovanelli

Condividi