Al Rimini è legata la partita del Centenario

lunedì, 30 Gennaio 2023

Alessandria-Rimini nel 2012, la partita del Centenario. I Grigi schierati con la maglia che riproduce la prima casacca della storia, da sinistra: Segarelli, Santoni, Roselli, Floriano, Sabato, Cammaroto, Artico, Marchetti, Fanucchi, Cusano e Servili
(foto archivio “Museo Grigio”)

La prima sfida in assoluto tra Alessandria e Rimini risale al campionato di Serie C1 1979-’80, si disputò in Romagna e vide il successo dei padroni di casa per 3-0, che poi si imposero anche al ritorno al Moccagatta per 2-0.

Il primo successo dei Grigi è datato 18 febbraio 2012, campionato di Lega Pro Seconda Divisione, quando la compagine di Mister Giuliano Sonzogni ebbe la meglio in casa per 2-1, grazie alle reti di Fabio Artico e di Jacopo Fanucchi. Fu la partita nella quale i Grigi celebrarono il compleanno per i cento anni.

In totale sinora gli incontri tra le due formazioni sono stati 9, tutti in campionato: i Grigi ne hanno vinti 3, ne hanno persi quattro, mentre i pareggi sono stati due. All’andata, in casa allo Stadio Romeo Neri, il Rimini ha vinto 3-0, quindi si è portato in testa. I romagnoli prevalgono anche nel computo delle reti segnate, 12 contro 6.