Adieu all’era-DiMasi, un presidente che ha fatti tutti grandi

lunedì, 31 Ottobre 2022

Luca Di Masi diventa presidente dell’Alessandria (foto “Il Piccolo”)

Adesso che l’era del presidente Di Masi sta per chiudersi, possiamo tracciate un bilancio (quasi) definitivo del suo mandato. Diventato proprietario dell’Alessandria il 6 febbraio 2013, questo tifoso dei Grigi arrivato da Torino ha cominciato con due risultati negativi. Le prime partite della sua presidenza sono state il pareggio in bianco di Castiglione delle Stiviere e lo 0-2 casalingo nel recupero con la Giacomense. La prima soddisfazione è del 7 aprile 2013. Vittoria 1-0 nell’ultimo derby con il Casale al Moccagatta.

È dalla stagione successiva che la nuova gestione diventa veramente operativa. Il 2013-’14 è l’ultimo torneo caratterizzato dalla doppia divisione in Serie C ed i Grigi, con qualche patema, riescono a centrare il passaggio alla categoria unica. Da lì l’Alessandria è quasi sempre competitiva ai vertici: dopo la delusione del mancato accesso ai playoff del 2015 arriva la magica cavalcata in Coppa Italia con l’approdo alle semifinali e l’esodo mandrogno a Torino e Milano per le due partite.

In trionfo nella notte di “Marassi” passata alla storia

A soddisfazione segue delusione: la più grande è del 2017 con la Cremonese che beffa sul filo l’Alessandria al termine di un campionato dominato alla grande, a cui si aggiunge la finale dei playoff persa con il Parma.

Lo sconforto e il pianto a Frascati dopo la partita contro la Lupa Roma (foto © Mario Bocchio)

A delusione segue soddisfazione: nel 2017-’18 i Grigi re-iscrivono dopo 45 anni il loro nome nell’albo d’oro della Coppa Italia di Serie C dopo la splendida doppia finale con la Viterbese. Due anni in sordina, di cui uno azzoppato dalla pandemia, poi arriva la gioia massima del periodo: l’inaspettato ritorno in Serie B al termine dei playoff con il doppio 0-0 contro il Padova e la vittoria ai calci di rigore tirati sotto la Gradinata Nord del Moccagatta.

La conquista della Coppa Italia di Serie C

Lo scorso anno, beh, lo ricordiamo tutti finito malissimo quando le cose sembravano mettersi in altro modo. La stagione in corso la giudicheremo più avanti.

La promozione in Serie B

Numeri. Per una statistica finale aspettiamo il closing e il passaggio reale di proprietà. Diciamo solo che Alessandria-Recanatese è stata la 400a partita ufficiale dell’Alessandria sotto la presidenza Di Masi. Le prime 399 sono finite con 166 vittorie dei Grigi, 121 pareggi e 112 sconfitte.

Sergio Giovanelli

Condividi