Ultima ora: Alessandria-Bassano 0-0, sfuma il primato

giovedì, 18 Dicembre 2014

AlessandriaBassano 2

 

Pari e patta nel big match del girone A di Lega Pro, recupero della tredicesima giornata. Occasione sprecata per entrambe, che sognavano di trovarsi in testa alla classifica e invece devono accontentarsi di confermare la loro terza posizione recuperando un punto alla coppia Novara-Pavia che comanda la graduatoria.

Alessandria-Bassano

Piemontesi e veneti si trovano adesso a una sola lunghezza di distanza da quella che potrebbe essere la promozione diretta. Da segnalare un’espulsione per parte, entrambe per somma di ammonizioni: nel Bassano fuori Toninelli al 52’, per l’Alessandria espulso Mora al 73’.

Alessandria-Bassano (1)

I Grigi, complice certamente lo sforzo mentale e fisico di Como, hanno sofferto gli avversari, che non hanno concesso molti spazi e si sono resi pericolosi con le ripartenze di Iocolano.
L’Alessandria può recriminare per la clamorosa occasione di Vitofrancesco che, ad un passo dalla porta, non è riuscito a trovare la deviazione vincente sul traversone di Rantier. Ma soprattutto, nel finale, per il fallo in area su Marconi non sanzionato dall’arbitro con il calcio di rigore.

AlessandriaBassano 1

Il francese Rantier non è riuscito a segnare, ma si è battuto con molto impegno e classe. Nel Bassano il migliore è stato senza ombra di dubbio Simone Iocolano: pregevole tocco di classe, la velocità che fa la differenza, ma che soprattutto sa confezionare ripartenze devastanti. Nell’organico schierato da Asta, l’ala sinistra, classe 1989, nata a Torino, è stata ben assistita dai compagni di reparto Furlan e Cattaneo.

Mario Bocchio

AlessandriaBassano

IL TABELLINO – Alessandria: Nordi, Sirri, Terigi, Sabato, Mezavilla, Mora, Vitofrancesco (dal 20′ s.t. Guazzo), Obodo, Marconi, Rantier (dal 45′ s.t. Valentini), Taddei (c) (dal 18′ s.t. Spighi). A disp. Poluzzi, Pappaianni, Scotto, Valentini, Nicolao, Guazzo, Spighi. All. Ferrarese.

Bassano V.: Rossi, Toninelli, Stevanin, Cenetti, Priola, Bizzotto, Furlan, Proietti, Pietribiasi (dal 8′ s.t. Zanella), Iocolano (c) (dal 36′ s.t. Cortesi), Cattaneo (dal 16′ s.t. Maistrello). A disp. Grandi, Zanella, Semenzato, Davì, Tonon, Cortesi, Maistrello. All. Asta.

Arbitro: Martinelli di Roma 2.

Ammoniti: Toninelli (B) al 2′, Cenetti (B) al 20′, Mora (A) al 26′, Sabato (A) al 43′, Proietti (B) al 45′ p.t., Sirri (A) al 2′ del s.t..

Espulso: Toninelli (B) al 7′ s.t. Mora (A) al 27′ s.t..

Recupero: p.t. 1′ – s.t. 5′.

Spettatori: 1.834 paganti; 764 abbonati.

Calci d’angolo: 6-6.

 Tutti i risultati, la classifica e il calendario del girone A della Lega Pro: cliccare qui

Le fotografie sono tratte dal profilo Facebook dell’Alessandria Calcio e sono di Mauro Zoboli.

Condividi