Ottavi di Coppa Italia: il Como batte Alessandria 4-0

giovedì, 04 Dicembre 2014

Como-Alessandria (11)

 

Il Como batte 4-0 l’Alessandria negli ottavi di finale di Coppa Italia. Al 15′ arriva il vantaggio dei lariani con Defendi che sfrutta uno svarione difensivo dell’Alessandria, il bomber a tu per tu con il portiere è cinico a freddarlo con un bel rasoterra. Al 20′ è ancora Defendi a sfiorare la rete con un gran tiro al volo che però sibila di poco a fianco del palo. Al 27′ una trattenuta in area su calcio d’angolo, costringe l’arbitro  a concedere il rigore, sul dischetto Simone Ganz spiazza Poluzzi e porta il Como sul 2-0. Al 35′ dopo una serpentina incredibile, é ancora Ganz a firmare il tris che di fatto, chiude anticipatamente la partita.

Como-Alessandria (14)

Al 45′ Defendi spreca il poker in contropiede, servendo davvero male il suo compagno di reparto Ganz. La prima frazione di gioco si chiude sul 3-0. Il poker arriva puntuale al 60′ con il nuovo entrato Cortesi che sfrutta al meglio un cross dalla sinistra di Sala. La partita termina 4-0, la squadra di Colella ha gestito bene dall’inizio alla fine la partita, il Como accede ai quarti di finale dove incontrerà il Renate.

Como-Alessandria (23)

Tra i Grigi il migliore è stato Julien Rantier. Il 31enne francese non gioca titolare in campionato da oltre due mesi ma ha saputo sfruttare bene l’occasione concessagli. In una giornata non certo positiva per la sua squadra, l’ex Verona riesce comunque a far vedere la sua tecnica e a consacrarsi come il più pericoloso dell’Alessandria. Basterà per invogliare Mister D’Angelo a dargli più spazio? Prestazione preoccupante invece, del trio di difesa Pappaianni-Sirri-Terigi, che ci ha davvero capito poco. Ogni volta che i lariani attaccavano, davano la sensazione di poter bucare Poluzzi. Imperdonabile l’errore di Pappaianni sul primo gol, decisivo il fallo di Sirri per il rigore del 2-0. Tutti e tre sono stati ammoniti nel primo tempo. E il fatto che la direzione arbitrale sia apparsa a tratti incerta è un alibi solo parziale.

Como-Alessandria (26)

Le reti

Como in vantaggio al 15′: Defendi recupera un pallone sulla trequarti, avanza e trafigge Poluzzi in uscita.

Raddoppio del Como su calcio di rigore al 29′. Il penalty è stato concesso per l’atterramento in area di Curti da parte di Sirri su azione di calcio d’angolo.

Terzo goal del Como con Ganz: l’11 comasco si libera in area con un paio di finte si libera e trafigge Poluzzi sul palo più lontano.

Ancora in goal il Como al 59′: Rinaldi mette un pallone dalla sinistra, la sfera sbatte sul palo e poi sulla testa di Cortesi, che insacca per il 4-0 comasco.

Mario Bocchio

Como-Alessandria (6)

IL TABELLINO – Como: Falcone, Curti, Sala (dal 77′ Ambrosini), Comentale, Giosa (C), Marchi, Rinaldi, Cristofari, Defendi (64′ Corticchia), Scapuzzi, Ganz (dal 54′ Cortesi).
A disposizione: Crispino, Lebran, Ambrosini, Triveri, Calviello, Corticchia, Cortesi. All. Giovanni Colella.

Alessandria: Poluzzi, Pappaianni, Terigi, Sirri, Valentini, Nicolao (dall’84’ Gentile), Spighi, Obodo, Mora (dal 70′ Vitofrancesco), Rantier (C), Guazzo (dal 60′ Marconi).
A disposizione: Nordi, Sosa, Mezavilla, Vitofrancesco, Marconi, Gentile, Taddei. All. Luca D’Angelo.

Arbitro: Luigi Rossi di Rovigo.

Reti: 15′ Defendi (C), 29′ e 34′ Ganz (C, rig.), 59′ Cortesi (C).

Ammoniti: 28′ Guazzo (A), 31′ Sirri (A), 37′ Pappaianni (A), 38′ Ganz (C), 39′ Defendi (C) 45’+1′ Terigi (A), 87′ Curti (C).

Calci d’angolo: 2-1.

Il tabellone della Coppa Italia Lega Pro

Le fotografie sono tratte dal profilo Facebook dell’Alessandria Calcio e sono di Serena Russello.

Condividi