Alessandria, con il Genoa amicizia e amichevoli

giovedì, 02 Settembre 2021

Amichevole Genoa

Vuoi per la vicinanza geografica, vuoi per il fatto di essere state protagoniste nello stesso periodo storico del calcio, Genoa ed Alessandria hanno avuto molte occasioni di confronto.

Qui non parliamo di campionato, ma di amichevoli; incontri che, nel periodo pioneristico costituivano la larga parte dell’attività sportiva del football nostrano.

Alessandria e Genoa (15)Alessandria-Genoa 2-2, amichevole del 1931 per la Festa dell’Uva.

Rossoblu e Grigi hanno incrociato i tacchetti molto presto. Già nel settembre 1914 si gioca in Piazza d’Armi Vecchia. L’Alessandria ospita ma è veramente poco ospitale visto che vince 6-4. Il protagonista è Edoardo Grillo, il primo bomber della squadra mandrogna autore di tre reti.

20.09.1914 Alessandria, Piazza d’Armi Vecchia

Alessandria FBC – Genoa CFC 6-4 (3-1)

Reti: 9. Sardi [G], 26. Bosio [A], 33. Grillo [A], 37. Grillo [A], 46. Santamaria [G], 52. Ricci II [A], 70. Walsingham [G], 77. Garbutt [G], 84. rig. Lazoli I [A], 87. Grillo [A],

Alessandria: Pellizzoni, Ticozzelli, Milano II, Lazoli I, Smith, Savojardo, Bosio, Della Casa, Grillo, Ricci II, Torricelli.

Genoa: Gnecco, Casanova, De Vecchi R., Pella, Traverso, Davanzetti, Garbutt, Sardi, Berardo, Santamaria, Walsingham.

Arbitro: Laugeri.

Alessandria e Genoa (6)

Genoa-Alessandria, novembre 1921. Una parata di Caviglia.

A quei tempi il calcio non aveva ancora grande rilevanza e “La Stampa” liquidava la cronaca dell’incontro così: “Sul nostro campo sportivo si è disputata quest’oggi un’interessantissima partita di football fra le squadre di prima categoria del Genoa Club e Alessandria Foot-Ball Club. L’incontro ha segnato una netta vittoria del giovane team alessandrino che ha saputo dominare quasi interamente durante la partita la gloriosa e forte squadra genovese segnando sei goals contro quattro. Pubblico numerosissimo ed elegante affollava le tribune”.

Alessandria e Genoa (2)“Tutti gli Sports” del 11 luglio 1926. Una parata di Cagnina durante un incontro con il Genoa.

L’attività calcistica viveva molto a quei tempi sui ”challenge”, partite secche dove il detentore doveva vedersela con un sfidante titolo in palio: un po’ come avviene nella boxe. Le più famose di queste competizioni sono certamente la Palla Dapples e la Scarpa Radice lanciate rispettivamente da Genoa e Milan e considerate spesso più di uno scudetto. La Coppa Lombardia si giocava a Casteggio e il 17 ottobre 1920 il Genoa affrontò e battè l’Alessandria per 3-2 grazie ad una tripletta del suo centrattacco Scotti.

Alessandria e Genoa (1)Alessandria e Genoa prima di un incontro del 1923-’24.

17.10.1920 Casteggio – Coppa Lombardia (Challenge)

Alessandria FBC – Genoa 2-3

Reti: Scotti [G], Scotti [G], Scotti [G], Carcano [A], Baloncieri [A].

Alessandria: Orgero, Ticozzelli, Bellana, Moretti, Carcano, Vercelli, Bay (I), Baloncieri, Papa (II), Papa (III), Capra (I).

Genoa: Ricci, Ferrari, De Vecchi R., Barbieri, Bergamino (II), Leale, Zorzoli, Della Casa, Scotti, Bergamino (I), Mariani.

Arbitro: Gama dell’Internazionale.

Alessandria e Genoa (4)Alessandria-Genoa 2-2 nell’ottobre 1931, Festa dell’uva, Scambio di cortesie tra l’ex Banchero e capitan Gandini.

Alessandria e Genoa (5)Testa a testa tra Banchero e De Vecchi.

Alessandria e Genoa (8)Genoa-Alessandria, 1919-’20. Il portiere Terzi salva su Papa II.

Anche negli anni ’30, quando giocava la Nazionale il campionato si fermava e le squadre di club approfittavano della sosta per giocare qualche amichevole. Il 29 marzo 1931 i rossoblu del Genova 1893 (nome imposto dal regime fascista che aborriva i termini stranieri) scesero al Littorio di Alessandria per sfidare i Grigi. In campo come centravanti anche Guillermo Stabile, “El filtrador”, titolare della nazionale argentina seconda ai Mondiali del 1930 e capocannoniere del torneo.

Alessandria e Genoa (7)Amichevole col Genoa nel 1939-’40. Si vedono Cerutti e Robotti.

Alessandria e Genoa (9)Genoa-Alessandria, 1919-’20. Ingresso in campo del capitano Carcano, seguito da Ticozzelli.

Nei primi minuti dell’incontro Stabile, lanciato verso la rete viene contrastato dal portiere alessandrino che, “in un estremo tentativo di parata si gettava in tuffo. L’italo argentino tentava di saltare l’ostacolo, ma cadeva malamente senza potersi più rialzare”. Lo sfortunato attaccante si ritrovò in ospedale con una gamba fratturata, incidente che contribuì a limitare una carriera che avrebbe potuto essere ancora più brillante.   Per la cronaca, la partita terminò con la vittoria genoana per 3-0.

Alessandria e Genoa (3)

I Grigi perdono a Genova nel campionato 1919-’20
Da “La Stampa Sportiva”.

29.03.1931Alessandria, Littorio

Alessandria – Genoa 1893 0-3 (0-2)

Reti: 12. rig. Bodini [G], 32. Bodini [G], 51. Gilardoni [G].

Alessandria: Rapetti, Gallino, Ansaldo, Grillo, Borelli, Lingua, Chierico, Avalle, Banchero (II) Ettore, Scagliotti, Autelli.

Genova: Bacigalupo, Gilardoni, Spigno, Pratto, Giglio, Orlandini, Patri, Bodini, Stabile, Casanova, Rosso.

Arbitro: Gianelli (Gruppo arbitri liguri)

Alessandria e Genoa (1)Alessandria e Genoa prima di un incontro del 1923-’24.

Malgrado i molti tentativi i Grigi hanno spesso faticato contro il Grifone. Le rare vittorie sono sempre state divertenti. Il 1° novembre 1984 il Genoa, in lotta per la promozione in A, rende visita alla squadra di C2. L’Alessandria vince meritatamente. Burgnich, infuriato nei confronti dei suoi, negli spogliatoi dirà: “Abbiamo corso a vuoto, spendendo un sacco di energie contro una squadra che si è giustamente impegnata”. Lo score della gara registra due reti per i Grigi: la prima di Marescalco su rigore fischiato dall’arbitro Pairetto per un atterramento di Da Re da parte di Benedetti. Nela ripresa azione di contropiede Manueli-Marescalco che apre per il libero Scarrone che di piatto infila. Da parte genoana solo un palo colpito da Peters e una sospetta frattura al naso riportata da Eranio in uno scontro di gioco.

01.11.1984 Alessandria, Giuseppe Moccagatta

Alessandria – Genoa 2-0 (1-0)

Reti: 38. rig. Marescalco [A], 66. Scarrone [A].

Alessandria: Beccari, Moro Claudio, Sgarbossa [71. Briata], Carrera, Gregucci, Cesaro [46. Marchetti Maurizio], Nicassio [57. Manueli], Camolese [46. Vulpiani Fabio], Marescalco, Da Re [46. Scarrone], Marchetti Giancarlo [46. Saporito]. All.: Mari.

Genoa: Cervone, Testoni, Canuti [46. Faccenda], Benedetti, Onofri [46. Corti], Mileti [46. Policano], Mariano [46. Auteri], Peters [46. Chiappino], Fiorani, Eranio [46. Mauti], Bergamaschi [17. Bosetti]. All.: Burgnich

Arbitro: Pairetto (Torino).

Alessandria e Genoa (10)

Un fotogramma di uno dei tanti incontri tra Alessandria e Genoa al “Moccagatta”.

Alessandria e Genoa (11)Alessandria-Genoa campionato 1960-’61.

Alessandria e Genoa (12)Genoa-Alessandria 3-1 campionato 1946-’47.

Alessandria e Genoa (13)Alessandria-Genoa 0-0 campionato 1947-’48.

Alessandria e Genoa (14)Genoa-Alessandria 1-1 campionato 1958-’59.

Alessandria e Genoa (16)Genoa-Alessandria dei primi anni ’30. Mosele ostacola Esposto.

Alessandria e GenoaGenoa-Alessandria 0-2 campionato 1957-’58. I Grigi festeggiano la vittoria sui Rossoblù.

Sergio Giovanelli

Guarda anche

Condividi