Monza sprecone, vince l’Alessandria

lunedì, 01 Dicembre 2014

Monza-Alessandria (4)

 

Termina 2-3 la partita tra Monza ed Alessandria, valida per la quindicesima giornata del Girone A di Lega Pro. L’incontro nel primo tempo si è chiuso sull’1-1, grazie alle reti di Anastasi al 5′ (rimpallo raccolto dall’attaccante biancorosso e sinistro all’incrocio dei pali) e Taddei al 18′ (smanacciata di Viotti in uscita, palla che arriva all’attaccante grigio che insacca).

Monza-Alessandria (1)

La ripresa si accende solo dopo 25′ con l’eurogol di Vita che lascia partire un destro a giro che si infila all’incrocio dei pali alla sinistra di Nordi. I Grigi pareggiano appena 4′ più tardi con Mezavilla (colpo di testa sugli sviluppi di un corner calciato da Spighi). Il gol vittoria per i Grigi arriva quasi a tre minuti dalla fine e solo grazie alla spiegazione di Viotti in sala stampa si è riusciti ad assegnarla come autorete di Perini, visto che in molti l’avevano invece data a Terigi.

Monza-Alessandria (2)

I migliori in assoluto del match

Alessio Vita (Monza): è vero che pare accendersi a fasi alterne questo pomeriggio, ma mette a segno un eurogol (dal vertice sinistro dell’area incrocia nell’angolo più lontano con Nordi che può solo guardare la palla finire in rete) dimostrando di vedere la porta come pochi.

Riccardo Taddei (Alessandria): non solo confeziona il primo pareggio dei Grigi, ma Taddei mette alla prova Viotti anche in altre due occasioni servendo i compagni (prima un cross per Scotto deviato in angolo dell’estremo difensore di casa, poi un invito a Guazzo deviato da Massoni). Esce applaudito anche dal pubblico di casa. Unico neo l’ammonizione nella ripresa per fallo su Anghileri.

Monza-Alessandria (5)

Gli insufficienti

La difesa/i cambi (Monza): due errori su due calci piazzati spianano la strada al pareggio dell’Alessandria e la sfortuna ci mette lo zampino sulla terza rete. Nel primo caso Viotti smanaccia, la palla carambola su Anghileri (con Franchino e Massoni che stanno a guardare) e Taddei fa partire un tiro centrale per l’1-1, nel secondo caso è Mezavilla ad anticipare tutta la retroguardia. Non incisivi poi i due cambi scelti da Mister Pea: in 15′ Zigoni non gioca un solo pallone. Un pochino meglio Burrai che impensierisce Nordi su punizione.

Giuseppe Nicolao (Alessandria): riproposto da D’Angelo a causa della squalifica di Mora è vero che propizia la rete di Taddei (è suo il cross smanacciato in uscita da Viotti, con la sfera poi raccolto da Taddei), ma oltre a quest’azione non si vede molto in campo. Viene infatti sostituito al 67′ da Spighi.

Monza-Alessandria (6)

Le reti

Monza in vantaggio al 5′: Anastasi raccoglie un rimpallo all’interno dell’area di rigore , si gira e, sotto misura, trafigge Nordi con un sinistro all’incrocio dei pali.

Pareggio dell’Alessandria al 18′: Scotto conquista un pallone sull’out di sinistra e cede a Nicolao. Il n.6 crossa per la testa di Marconi. Il portiere Viotti smanaccia in uscita; la palla arriva a Taddei, che dal cuore dell’area di rigore calcia e insacca per l’1-1 grigio.

Monza in vantaggio al 72′: Vita raccoglie un pallone al limite dell’area e lascia partire un destro a giro che va ad infilarsi all’incrocio dei pali alla sinistra.

L’Alessandria raggiunge nuovamente il pareggio al 76′: corner di Spighi per la testa di Mezavilla e 2-2 grigio.

L’Alessandria in vantaggio all’88′: calcio d’angolo di Vitofrancesco, colpisce di testa Terigi, il portiere non trattiene e la palla termina in rete per il 3-2 grigio. Il dubbio: autorete di Perini, o gol di Terigi?

Mario Bocchio

Monza-Alessandria (3)

IL TABELLINO Monza: Viotti, Beduschi, Anghileri (C), Franchino, Massoni, Briganti, Hetemaj, Perini, Anastasi, Foglio (dal 78′ Zigoni), Vita (dall’82’ Burrai). A disposizione: Chimini, Rampi, Pessina, Burrai, Margiotta, Zigoni, Virdis. All. Fulvio Pea.

Alessandria: Nordi, Sosa, Sabato, Sirri, Mezavilla, Nicolao (dal 68′ Spighi), Vitofrancesco, Obodo, Marconi, Scotto (dal 56′ Guazzo), Taddei (C, dall’81’ Terigi). A disposizione: Poluzzi, Terigi, Valentini, Spighi, Rantier, Guazzo, Pappaianni. All. Luca D’Angelo.

Arbitro: Valerio Marini di Roma 1.

Reti: 5′ Anastasi (M), 18′ Taddei (A), 72′ Vita (M), 76′ Mezavilla (A), 88′ Terigi (A).

Ammoniti: 28′ Beduschi (M), 29′ Vitofrancesco (A), 45′ Marconi (A), Taddei (A), 68′ Perini (M), 87′ Massoni (M), 93′ Spighi (A).

Calci d’angolo: 5-4.

Tutti i risultati, la classifica e il calendario del girone A della Lega Pro: cliccare qui

Le fotografie sono  Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com.

Condividi