Cremona avrebbe dovuto essere la svolta

domenica, 12 Ottobre 2014

Cremonese-Alessandria _11_10_2014 (8)

La Cremonese riprende a muoversi a piccoli passi, e l’Orso continua a collezionare pareggi. Contro l’Alessandria, i grigiorossi non sono riusciti a portare a casa i tre punti nonostante la partita nel primo tempo si fosse messa bene grazie al vantaggio realizzato da Manaj. Proprio l’attaccante messo in campo da Montorfano al posto di Brighenti è stato protagonista di una gara volitiva e praticamente da solo ha impegnato la difesa piemontese. Nel primo tempo dopo il gol dell’attaccante grigiorosso, l’Alessandria ha guadagnato campo e pur non essendo mai pericolosa ha raggiunto il pareggio prima dell’intervallo grazie al solito “pasticcio” della difesa cremonese non pronta sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa l’Alessandria ha fatto la partita per i primi 25 minuti giostrando il pallone a centrocampo. Nel finale ancora una buona occasione per la Cremonese con un tiro del solito Manaj ben parato dal portiere Nordi. Al triplice fischio finale il pubblico non ha mancato di far sentire la sua delusione fischiando il rientro dei giocatori di casa negli spogliatoi.

Cremonese-Alessandria _11_10_2014 (10)

La partita in pillole

94′ Il match finisce 1-1.
90′ Quattro minuti di recupero.
79′ Lampo di Manaj con un tiro che obbliga Nordi a una grande parata.
78′ Delicata fase finale con la Cremonese che dietro si difende a cinque.
72′ Fase stagnante della gara spezzata solo dai cambi esauriti su entrambi i fronti.
Il primo tempo finisce 1-1.
Al 39′ Mezavilla pareggia su calcio d’angolo 1-1.
Al 33′ ammonito Obodo.
Al 25′ ammonito Favalli.
Al 22′ gol della Cremonese. Ciccone serve Manaj che taglia la difesa e segna in diagonale 1-0.
Al 12′ ammonito Manaj della Cremo.
Al 5′ il portiere dell’Alessandria fuori area rinvia su Ciccone che però non azzarda il tiro e perde l’occasione.
Fischio d’inizio ore 18.

Cremonese-Alessandria _11_10_2014 (11)

Ancora una volta Mister D’Angelo stravolge la formazione della vigilia schierando una difesa a tre praticamente inedita con TerigiPappaianniSabato e lasciando Ferrani in panchina. A centrocampo sulle fasce Nicolao e Vitofrancesco, Cavalli davanti alla difesa con Obodo e Mezavilla interni. In attacco Marconi supportato da Taddei. Alla fine, negli spogliatoi, D’Angelo ha parlato di “gol evitabile”. Guazzo è stato in panchina sino al 71’, quando ha rilevato Cavalli, per via di una botta rimediata nella rifinitura e di una condizione non delle migliori. Sul turn-over lo stesso D’Angelo è stato categorico: “Gioca chi nel corso della settimana si allena bene”.
Queste invece le dichiarazioni del presidente Luca Di Masi: “Subito un gol evitabile, reagito da grande squadra. Atteggiamento giusto, secondo tempo in crescendo. Senza dubbio la migliore trasferta fino ad ora. Adesso ci vogliono punti pesanti per scalare qualche posizione e prenderci qualche punto lasciato per strada”.
In conclusione: a noi è sembrato un pareggio giusto, perché nessuna delle due formazioni ha prevalso sull’altra, ma che non può non lasciarci insoddisfatti, per l’ennesimo punticino che sicuramente non ci fa fare l’auspicato balzo in avanti in classifica. La trasferta di Cremona avrebbe potuto essere la svolta, ma a ben vedere all’Alessandria è mancato il coraggio di vincere e la squadra ha commesso l’errore di regalare un tempo ai padroni di casa. L’assenza di Guazzo per tutti i 90’ si è fatta sentire e chi lo ha sostituito non è un attaccante.

Mario Bocchio

Cremonese-Alessandria _11_10_2014 (12)

IL TABELLINO Cremonese: Venturi, Marongiu (dal 46′ Zieleniecki), Favalli, Marchi, Gambaretti, Bassoli, Palermo (C), Ciccone (dal 60′ Di Francesco), Manaj, Jadid, Kirilov (dal 74′ Lombardo). A disposizione: Galli, Crialesi, Zieleniecki, Lombardo, Moroni, Di Francesco, Carletti. All. Mario Montorfano.

Alessandria: Nordi, Terigi, Pappaianni, Sabato, Cavalli (C, dal 71′ Guazzo), Mezavilla, Vitofrancesco, Obodo, Marconi (dal 64′ Scotto), Taddei, Nicolao (dal 56′ Mora). A disposizione: Poluzzi, Ferrani, Scotto, Spighi, Rantier, Guazzo, Mora. All. Luca D’Angelo.

Arbitro: Daniele Rasia di Bassano del Grappa.

Reti: 22′ Manaj (C); 40′ Mezavilla (A).

Ammoniti: 13′ Manaj (C), 28′ Favalli (C), 35′ Obodo (A), 43′ Marconi (A), 60′ Terigi (A).

Calcio d’angolo: 5-4.

Recupero: 4′ nel secondo tempo.

Tutti i risultati, la classifica e il calendario del girone A della Lega Pro: cliccare qui

Le fotografie sono tratte dal profilo Facebook dell’Alessandria Calcio e sono di Francesco Barilaro.

 

Condividi