
Nove successi nelle prime nove giornate del girone di ritorno schiantano il primato precedente dei Grigi, risalente addirittura alla Serie A 1932-33 (FOTO) quando per sette domeniche la squadra uscì vincitrice dai confronti di campionato.
In quell’occasione l’Alessandria sconfisse il Modena 5-0 (era il 17 gennaio 1932), poi, in rapida successione, il Torino in trasferta (3-1), il Brescia 3-2 al “Littorio” (l’odierno “Moccagatta”), il Genoa a Marassi per 2-1, e, dopo la sosta del campionato, il Milan in casa e la Roma al Testaccio sempre per 2-1. Il 6 marzo 1932 arrivò il Napoli che venne superato per 3-1.
La domenica successiva a Bari arrivò la fine della striscia vincente. I Galletti sconfissero l’Orso per 1-0 “in virtù – scrisse la Gazzetta dello Sport – di una partita tutta slancio, impeto, volontà”.
Oggi siamo arrivati a nove e questa serie può ulteriormente allungarsi.
Altro primato che si tende a considerare è quello delle vittorie iniziali, cioè riferite ad inizio stagione: in questo caso il record è di sei successi ottenuti nella stagione 2016-17. L’Alessandria, allora guidata da Braglia, vinse il 28 agosto 2016 a Piacenza con la Pro (quella che venne esclusa dalla competizione …) per 1-0, superò il Livorno 3-1, la Lucchese al Porta Elisa per 1-0, poi con lo stesso punteggio l’Arezzo al Moccagatta, per 2-1 il Piacenza (quello vero …) a casa sua ed il Como per 2-0. La settimana dopo ad Alessandria arrivò la Cremonese che ci impose l’1-1. La sequenza di successi si interruppe lì e, ancora non lo sapevamo, questo risultato avrebbe deciso le sorti del campionato, con la Cremonese prima grazie al risultato degli scontri diretti (1-2 a Cremona).
Sergio Giovanelli
