Lezione di calcio, lezione di vita

lunedì, 26 Gennaio 2026

Così il match con la Luese Cristo è stato addirittura istruttivo. Il punteggio finale, 8-0, indica chiaramente la differenza dei valori in campo aggiungendo almeno altrettante limpide occasioni da gol fallite soprattutto per mancanza di concentrazione.

Istruttivo, dicevamo, perché abbiamo visto cose che ci hanno fatto respirare la vera atmosfera dello sport, in campo e fuori.  Nessun ammonito, nessun fallo oltre a quelli dovuti a normali contatti di gioco, nessuna protesta, i tifosi che fraternizzano con il portiere avversario (un diciottenne di chiare origini sudamericane che si è dimostrato tutt’altro che disprezzabile e che ha parato tutto quello che era alla sua portata) e invitano la propria squadra a non segnare più. Infine il saluto della gradinata Nord alla Luese Cristo con i Grigi che, a centrocampo, stanno a guardare ed aspettano pazientemente il loro turno. Questi comportamenti sono, a nostro modesto parere, l’essenza stessa dello sport.

Tornando al lato tecnico agonistico abbiamo, anche qui, registrato emozioni: a partire dall’esordio assoluto in prima squadra di Tommaso Sacco, un 2005 già nell’Under17 assieme a Laureana e a Tommaso Merlo, ritornato a casa dopo essersi svincolato a dicembre dalla Vogherese.

La soddisfazione del primo gol di Vanegas che, di partita in partita, si sta imponendo nel centrocampo Grigio. E la felicità totale di Matteo Robbia che a maggio compirà 19 anni; al Moccagatta fin da bambino al seguito del padre, lo scorso anno (il 19 gennaio!) aveva giocato i 5 minuti di recupero con il Gassino. Poi tante panchine ed oggi l’occasione della vita. Merlo lo mette in campo a un quarto d’ora dalla fine e lui 8 minuti dopo mette in rete di sinistro – che non è il suo piede – il gol del 7-0 nella porta sotto la “sua” Nord e davanti al padre devastato dal giubilo.

Ancora: nella giornata odierna solo il Cuneo (con il derelitto Pinerolo) e il Fossano vincono; l’Albese pareggia in casa con il Dronero, Vanchiglia e Centallo perdono. Tra i Grigi e le altre si è scavato un fossato largo 9 punti. E domenica si va a Pinerolo.

Sergio Giovanelli

Foto Museo Grigio

Gli highlights dell’incontro

Condividi