Al “Paschiero” è big-match contro il Cuneo

sabato, 10 Gennaio 2026

Ventun confronti nella storia tra Alessandria e Cuneo, con i Grigi solamente nove volte in trasferta per effetto degli accoppiamenti di Coppa in partite secche (e, ovviamente, della gara di andata).

Alessandria in vantaggio nei confronti diretti giocati in quel di Cuneo con tre vittorie, quattro pareggi e solamente due sconfitte, rimediate nel periodo 2014-16. Da allora tre partite giocate e due successi ottenuti rispettivamente  il 13 settembre 2015 (0-1) e il 17 dicembre 2017 (0-2).

Nella prima circostanza – era la seconda giornata di campionato con allenatore Giuseppe Scienza – la vittoria arrivò con il gol di Fischnaller segnato al 22’ del primo tempo. Fu una discreta partita, con il Cuneo più determinato e l’Alessandria più cinica riuscì a vincere e riscattare la sconfitta patita con la Feralpisalò al Moccagatta nel turno inaugurale del torneo.

Due anni e tre mesi dopo i Grigi, con Michele Marcolini in panchina, chiusero il girone di andata di un torneo in parte falsato dal ritiro della Pro Piacenza con la trasferta al “Paschiero”.

Su un terreno ai limiti della praticabilità è il Cuneo a partire in attacco ma a metà del primo tempo un cross di Fischnaller, che il portiere biancorosso Stancampiano sembra controllare agevolmente diventa un assist: la palla gli sfugge dalle mani e per Nicco, appostato in area, è facile il tap-in.

A inizio ripresa il raddoppio: Russini, subentrato a Fischnaller menomato da un problema muscolare, recupera un pallone perso male dalla difesa cuneese e con un destro incrociato raddoppia.

A fine stagione i Grigi si suicidarono nel primo turno dei playoff, mentre il Cuneo si salvò solo ai playout sconfiggendo il Gavorrano.

Il bilancio totale delle sfide tra le due squadre vede i Grigi avanti con 11 vittorie, 5 pareggi e altrettante sconfitte, 25 reti segnate e 15 subite.

Sergio Giovanelli

Nella foto di copertina una fase di Cuneo-Alessandria 0-0 campionato di Serie C 2018-19

Gli highlights dell’ultima vittoria a Cuneo dei Grigi

Condividi