
Alessandria e Borgosesia si sono trovate solamente due volte una di fronte all’altra in partite ufficiali.
È avvenuto nel corso del campionato di C2 1998-99, quando la formazione sesiana giocò il suo primo – ed unico – torneo professionistico.
La gara di andata si disputò al Comunale di Borgosesia il 22 novembre 1998. Fu una partita tecnicamente brutta e nervosa come testimoniano i tre cartellini rossi ed i 10 gialli estratti dall’arbitro. L’Alessandria sostanzialmente dominò senza riuscire ad andare a rete e colpendo anche due volte i pali della porta avversaria.
Il 28 marzo successivo si giocò il ritorno al Moccagatta: il Borgosesia aveva sostituito il timoniere passando da Domenicali e Giuseppe Scienza, che qualche anno dopo – un’altra epoca, un’altra Alessandria – avrebbe ottenuto il posto in quel momento occupato da Maselli.
Una gara fotocopia dell’andata, tre espulsi (più uno dalla panchina sesiana) e innumerevoli ammoniti con una sola, importante differenza: il gol di Melara che decise la gara.
La stagione si chiuse con l’Alessandria ottava e il Borgosesia retrocesso.
Oltre a queste ci sono state, nel tempo, almeno quattro partite amichevoli: il 7 settembre 1969 a Borgosesia i grigi vinsero 1-0 con rete di Tomy segnata a metà del primo tempo.
Passano quasi 50 anni e le due formazioni sono nuovamente di fronte e ancora vincono i Grigi 2-0 (Bellazzini e il carneade Rocco i marcatori). Era il 22 agosto 2018 e la gara si giocò al Centogrigio (FOTO DI COPERTINA), sede scelta all’ultimo momento perché il giorno prima era scoppiato un incendio alla discarica di Castelceriolo e la situazione sconsigliava la disputa di partite alla Michelin.
Il 1° agosto dell’anno successivo, stavolta a Spinetta, Akammadu, Panizzi e Baldizzone fissarono il 3-0 per i Grigi.
L’ultimo precedente risale all’aprile scorso: nella pausa pasquale FC Alessandria e Borgosesia si sfidarono al Moccagatta e pareggiarono 0-0.
Sergio Giovanelli
Foto Museo Grigio

FC Alessandria-Borgosesia della scorsa stagione
