Albese-Alessandria, una lunga storia di doppi ex

sabato, 15 Novembre 2025

Sono diciannove i giocatori con addosso sia la maglia grigia dell’Alessandria sia quella bianco-azzurra dell’Albese.

Il primo  è stato Roberto Oneto: una partita nel 1924-25 ad Alessandria, una stagione nel 1927-28 ad Alba.

Di Nando Gorrino – FOTO – abbiamo parlato in più occasioni: alessandrino cresciuto nel vivaio dell’Orso e poi ad Alba da giocatore e da insegnante ed istruttore, fino a diventare un’istituzione per la città delle Langhe.

Così come un’istituzione ad Alessandria è stato Mario Pietruzzi. Dal 1938 al 1953, con i Grigi ha giocato 273 partite: tuttora il quarto come presenze nell’Alessandria. Due anni ad Alba per chiudere la carriera, il ritorno a casa e ancora una vita come allenatore. In mezzo a loro Sergio Cocito: effimera presenza da giovanissimo e poi nelle Langhe per due stagioni.

Inizio grigio e fine bianco-azzurra per Gaetano Legnaro: lanciato dall’Alessandria, dopo una splendida carriera tra A e B la conclusione nella città del tartufo.

Gaetano Legnaro, con Stefano Civeriati e Tony Colombo – Foto Museo Grigio

Nel periodo a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80 del secolo scorso Bellaccomo, Pandolfi, Ferdinando Rossi, Bovera e Baracco hanno compiuto il percorso Alessandria-Alba.

Dopo il fallimento del 2003 sono passati per le due formazioni Grillo, Lauro, Schettino e Poli.

Lo scorso anno la FC Alessandria annoverava nelle sue file Oltjen Berberi, che giocò anche la partita di andata finita 2-1 per i Grigi.

Delle squadre di oggi il solo Picone ha vestito anche la casacca albese. Più ricca la componente grigia ad Alba: Marco Muratore (che insieme a Berberi e Gorrino ha già disputato la sfida) può diventare il primo ad averla giocata sui due lati del campo. In squadra con lui ci sono Matteo Delledonne e Mattia Antolini che hanno in carriera la militanza con la Primavera dell’Orso.

Marco Muratore con la maglia dell’ FC Alessandria – Foto Museo Grigio

Allenatori: tre in comune: Alberto Merlo ha guidato l’Albese per una mezza stagione nel 2022-23.  Prima di lui Mirko Ferretti, artefice del periodo d’oro albese e poi mister grigio, e Vitantonio Zaza, subentrato sulla panchina langarola nel 2022 e poi per un breve periodo all’Alessandria nell’ orribile 2023-24. 

Infine una citazione per Fabrizio Viassi: allenatore alessandrino negli anni seguiti alla prima rinascita grigia, poi allenatore dell’Alba Calcio nel ‘22-’23.

 Sergio Giovanelli

Condividi