
Foto di Paolo Baratto
Il 5 a 0 con il quale l’Alessandria ha messo in archivio la pratica Pinerolo inevitabilmente ci ha riportati con la memoria indietro di sette anni e mezzo, quando al “Moccagatta” a cadere negli artigli dell’orso era stata la Carrarese.
E se in Eccellenza Diop (doppietta), Boveri, Cargiolli e Morganti hanno messo la firma sul successo dei Grigi, all’epoca fu uno scatenato Fischnaller (con tre reti) a trascinare la squadra allenata da Michele Marcolini (segnarono anche Chinellato e Bellazzini).
Corsi e ricorsi storici per raccontare un risultato rotondo che si è ripetuto con la squadra alessandrina grande protagonista.
La differenza, oltre inevitabilmente alla categoria, è stata che a seguire i pinerolesi c’era solamente uno sparuto gruppo di accompagnatori in tribuna mentre all’epoca, sugli oltre duemila spettatori infreddoliti, tanti erano di fede carrarina.
Ad Alessandria non era mai capitato di vedere la squadra ospite, sconfitta 5 a 0, festeggiare e cantare sotto il proprio settore. Un episodio che a tutti non era sfuggito e che, a distanza di tanto tempo, non possiamo fare a meno di ricordare.
Sulla panchina della Carrarese c’era Silvio Baldini che, all’ingresso in sala stampa commentò: “Che legnata!”
Mauro Bavastri
Gli highlights dell’incontro
L’ultimo 5 a 0 dei Grigi in casa risaliva alla stagione di Serie C 2017-18