L’Alessandria dei miracoli tiene e il sogno continua

mercoledì, 27 Gennaio 2016

AlesMilan

 

Nella gara d’andata della prima semifinale di Tim Cup i Grigi escono sconfitti ma solo 1-0 contro il Milan. Il ritorno pertanto, sarà tutto da giocare a San Siro. In fondo, da sempre, il pallone è rotondo. Guai se non fosse così. Ha deciso il match un rigore di Mario Balotelli siglato alla fine del primo tempo, ma viziato pochi istanti prima da un fallo non fischiato a favore dell’Alessandria a centrocampo.

Rigore

Allo Stadio Olimpico di Torino ci sono più di 20mila  spettatori, la Curva Maratona per una notte diventa il cuore pulsante del tifo grigio. Un susseguirsi di brividi. Apriamo più volte gli occhi: è tutto vero. Gli ultrà milanisti invece, sono pochi e non espongono striscioni e bandiere: continua la protesta contro la società.

AleMilan (5)

Alessandria-Milan_26_01_2016 (8)

Alessandria-Milan_26_01_2016 (14)

AleMilan (4)

Il tecnico dell’Alessandria Angelo Gregucci , manda in campo i suoi con il 4-3-3 con tridente d’attacco formato da Marras, Marconi e Fischnaller. In casa rossonera, Sinisa Mihajlovic, invece, punta sul 4-4-2: coppia d’attacco formata da Balotelli e Luiz Adriano. In mediana c’è Josè Mauri che fa coppia con Poli.

Alessandria-Milan_26_01_2016 (25)

Alessandria-Milan_26_01_2016 (93)

Alessandria-Milan_26_01_2016 (94)

La prima frazione di gioco termina sullo 0 a 1 per il Milan: dopo aver sprecato più di un’occasione per passare in vantaggio con Balotelli, l’attaccante rossonero, al minuto 43′ trasforma un calcio di rigore guadagnato da Antonelli.

balotelli-alessandria

Alessandria-Milan_26_01_2016 (47)

Il secondo tempo si apre con il Milan che cerca di fare possesso palla e addormenta la partita. Gregucci fa entrare in campo Bocalon che rileva Marconi. Il neoentrato prova a scuotere i suoi con la propria dinamicità.

Alessandria-Milan_26_01_2016 (117)

AleMilan (1)

Nei minuti finali l’Alessandria prova a buttarsi in avanti e in contropiede Niang ha l’occasione per chiudere la partita. Ma il numero uno dell’Alessandria Vannucchi è bravo a deviare il tiro sul palo.

Alessandria-Milan_26_01_2016 (176)

Finisce così 1 a 0 per il Milan allo stadio Olimpico di Torino. Il ritorno si giocherà a San Siro il 1 marzo.

Così i due allenatori

Alessandria-Milan_26_01_2016 (158)

Angelo Gregucci (Alessandria): “L’obiettivo era rappresentare il calcio minore, abbiamo cercato di mostrare spirito di sacrificio, senso di squadra, tecnicamente e tatticamente non potevamo competere, ma sotto il profilo del sacrificio e della compattezza sì e lo abbiamo fatto. Potevamo essere più precisi nella finalizzazione, è vero anche che il Milan poteva raddoppiare, ma speriamo di aver regalato qualche emozione, che non guasta. Siamo arrivati in semifinale non episodicamente, complimenti ai miei, ma soprattutto facciamo tornare a casa il popolo grigio soddisfatto: non è finita, c’è una minima possibilità, ma nel calcio non si sa mai”.

 

Alessandria-Milan_26_01_2016 (128)

Sinisa Mihajlovic (Milan): “Sono soddisfatto a metà perché potevamo chiuderle la partita prima. Abbiamo sbagliato occasioni clamorose. La cosa positiva è che chi gioca meno ha messo minuti importanti nelle gambe. Adesso iniziamo a preparare gara con Inter. Balotelli non giocherà, perché non ha la condizione fisica giusta, metterò in campo la squadra migliore. A Mario ho detto tante volte che il calcio è gioia, quando fai gol devi essere felice. Lui è fatto così, non ci riesce. Rispettiamo la sua sensibilità”.

Mario Bocchio

Il tabellino

Alessandria (4-3-3): Vannucchi; Sosa, Sirri, Morero, Sabato; Nicco, Loviso (15′ st Mezavilla), Branca; Marras (38′ st Boniperti), Marconi (15′ st Bocalon), Fischnaller. A disp.: Nordi, Terigi, Picone, Sperotto, Cittadino, Vitofrancesco, Iocolano. All: Gregucci

Milan (4-4-2): Abbiati; De Sciglio, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Honda, José Mauri (18′ st Montolivo), Poli, Boateng (40′ st Kucka); Balotelli (26′ st Niang), Luiz Adriano. A disp.: Donnarumma, Livieri, Abate, Calabria, Simic, Bertolacci, De Jong, Nocerino, Bacca. All: Mihajlovic

Arbitro: Irrati.

Marcatori: 43′ rig. Balotelli (M).

Ammoniti: Morero, Sabato, Sosa (A).

https://www.youtube.com/watch?v=tI-6LpURidM

Videoclip MsMondocalcio

Articoli correlati

Alessandria e Milan nella Coppa Italia

Alessandria-Milan non è una novità

Condividi