Pavia ko, l’Alessandria va avanti nella Coppa Italia di Lega Pro

giovedì, 19 Novembre 2015

Alessandria-Pavia (113)
 Prima del fischio d’inizio.

Il Pavia saluta la Coppa di Lega Pro, l’Alessandria va avanti e dovrà affrontare la Cremonese. Gara chiusa già dopo il primo tempo, con i Grigi in vantaggio 3-0. La ripresa del Pavia – schierato con le seconde linee – è appena più tonica e serve a rendere la sconfitta un po’ meno pesante. Il gol della bandiera è firmato da Del Sante. Il match finisce 3-1. Domenica, sempre al “Moccagatta”, le stesse squadre torneranno in campo l’una contro l’altra per la dodicesima giornata d’andata del campionato di Lega Pro.

Alessandria-Pavia (1)Gli aficionados in Curva Nord.

Le reti

Alessandria in vantaggio al 18′ con Picone, che vince un rimpallo e segna per il vantaggio grigio. Raddoppio dei Grigi al 33′ direttamente su calcio di punizione da Marconi, concesso per un fallo al limite dell’area su Nicco. Terzo gol dei Grigi ancora con Marconi: bella azione sulla destra di Vitofrancesco, che lascia partire il cross e insacca di testa il n.11 grigio.

Alessandria-Pavia (58)Picone alla sua prima rete in maglia grigia.

Alessandria-Pavia (66)

Alessandria-Pavia (69)

Alessandria-Pavia (71)La sequenza del gol di Marconi su punizione.

L’analisi di Mister Gregucci

Alessandria-Pavia (112)Il tecnico alessandrino nel dopo-partita.

“Avevamo un minutaggio ridotto nelle gambe in molti degli elementi che ho schierato dall’inizio, ma la Coppa serve anche a questo: a mettere minuti a chi ne ha avuti meno e, così, allargare la rosa e la possibilità di scelta, soprattutto in questa fase, in cui ci saranno settimane in cui giocheremo domenica e mercoledì senza pause”.

Alessandria-Pavia (37)

Alessandria-Pavia (62)

Alessandria-Pavia (92)Alcune fasi della partita, giocata in gran parte sotto una cappa di nebbia.

“Partiamo da un dato importante: la squadra ha giocato il primo tempo molto bene. Non si poteva pretendere che fosse così anche nella ripresa: a parziale giustificazione di un baricentro un po’ abbassato c’è proprio il fatto che tanti, quasi tutti, non avevamo la partita intera nelle gambe e questo può anche togliere un po’ di lucidità nella lettura e nella gestione di certe situazioni. E, in questo momento, non abbiamo neppure troppa disponibilità in avanti”.

Alessandria-Pavia (103)Ferdinandio Vitofrancesco in sala-stampa.

Promosso Marconi: “Michele prevedibile nei suoi movimento? Io sostengo l’esatto contrario: quando stacca, le palle alte le prende lui e va anche in anticipo. Certo, ha sbagliato qualche giocato, ma sono molte di più le giocate buone”.

Il tabellino

Alessandria: Vannucchi, Picone, Manfrin, Cittadino, Sirri (dal 59′ Morero), Sosa, Vitofrancesco (C), Nicco, Bocalon (dal 63’Fischnaller), Marras (dal 74′ Branca), Marconi.

A disposizione: Varesio, Benech, Celjak, Morero, Terigi, Sabato Roberto, Mezavilla, Branca, Fischnaller, Principe, Sabbione. All. Angelo Gregucci.

Pavia: Fiory, Cristini, Martin, Pavan, Sabato Rocco, Biasi, Cardin (dal 46′ Bonanni), Marchi (dal 50′ Bellazzini), Del Sante, Anastasia, Buongiorno.

A disposizione: Facchin, Siniscalchi, Abbate, Marino, Malomo, Bonanni, Bellazzini, Carraro, Cristini, Cesarini, Grbac. All. Michele Marcolini

Arbitro: Luca Massimi di Termoli

Ammoniti: 25′ Cristini A. (P), 35′ Marchi (P), 63′ Del Sante (P), 63′ Morero (A)

Recupero: 3′ nel primo tempo.

Calci d’angolo: 0-1.

Mario Bocchio