Bassano ed Alessandria si dividono la posta: 0-0 nel big match

lunedì, 19 Ottobre 2015

Bassano-Alessandria (1)

 

Finisce 0-0 la sfida tra il Bassano Virtus e l’Alessandria, nella sfida giocata al Mercante tra due delle potenze del Girone A di Lega Pro. Un pareggio a reti bianche in una gara dalle poche emozioni e che ha visto due nitide occasioni, una per parte: la traversa nel primo tempo di Pietribiasi e il colpo di testa proprio nel finale, al quarto minuto di recupero, di Mezavila che quasi beffava i giallorossi. Un punto importante, sudato, che permette di stare ai piani alti (bisogna aspettare il Cittadella per capire se ancora in vetta), secondo pari consecutivo ma arrivato in situazione di emergenza contro una formazione tra le più attrezzate del girone.

Le formazioni. Sottili sorprende con le sue scelte, viste le assenze di Davì e Proietti: un 4 4 2 con tanto, tantissimo talento in avanti, doppia prima punta con Pietribiasi e Germinale, a centrocampo Falzerano e Iocolano sulle fasce, Cenetti e Misuraca al centro. 4 3 3 per l’Alessandria che da quando ha cambiato allenatore, Gregucci, ha anche e decisamente cambiato marcia.

Bassano-Alessandria (2)

La gara inizia ad alti ritmi, soprattutto il Bassano mette subito il piede sull’acceleratore con due occasioni nei primi minuti: al 5’ Bizzotto si ritrova sui piedi un pallone invitante dopo un cross di Falzerano, ma il suo destro deviato finisce in angolo; al 7’ Pietribiasi stoppa male un suggerimento di Cenetti e da posizione defilata non inquadra la porta. L’Alessandria non rimane certo a guardare e ci prova al 9’ con Nicco, la sua conclusione è però preda di Gian Maria Rossi. Dopo la fiammata iniziale, le due squadre prendono le giuste contromisure e la partita si fa più tattica, al 22’ sovrapposizione di Celjak che mette sul secondo palo per Bocalon, di pochissimo l’ex Venezia non trova il colpo di testa decisivo. La risposta del Bassano al 25’, Cenetti ha lo spazio e scarica un potente destro che termina di poco alto. Il primo tempo scorre rapido ma senza sussulti fino al 38’ quando Pietribiasi si inventa un sinistro da fuori area: il Mercante è pronto ad esultare, ma la palla si stampa sulla traversa finendo poi lontana dalla porta difesa da Nordi. Ultimo e forse unico vero sussulto di una prima frazione partita forte ma poi calata a livello di ritmi ed emozioni.

Bassano-Alessandria

Nessun cambio nell’intervallo con le due formazioni che iniziano con gli stessi 22 del primo tempo, non cambia nemmeno la partita che rimane sempre in equilibrio e con poche occasioni. Il primo brivido è per i tifosi bassanesi, al 54’ Bizzotto sbaglia la misura del retropassaggio a Rossi, Boniperti è pronto ad intervenire ma il portiere in spaccata allontana. Tanta foga, tanti cambi di fronte, ma poche conclusioni: i due allenatori capiscono che bisogna cambiare, nell’Alessandria entra Marconi per Bocalon, nel Bassano dentro Candido per Germinale, tornando così al 4 2 3 1. Il Soccer Team è sicuramente più propositivo, ma fatica a trovare varchi: serve un’invenzione, ed è Candido che al 70’ trova il corridoio per Pietribiasi. Il Condor conclude ad incrociare da dentro l’area, Nordi non è impeccabile ma gli dà una mano Morero spazzando la palla dalla porta. Sottili decide allora di giocarsela con i suoi ragazzini terribili, Micheal Fabbro (1996) e Voltan (1995), forze fresche ed entusiasmo per cercare di cambiare la partita: chi va vicino a sbloccare il tabellino è però l’Alessandria, al 83’ ma la deviazione di Marconi finisce di poco fuori. Al 87’ succede di tutto: l’Alessandria protesta per un tocco di mano in area di Bizzotto, sul capovolgimento di fronte Morero atterra Fabbro guadagnandosi il secondo giallo e concedendo così la superiorità numerica ai giallorossi. Nei tre minuti finali e nel recupero il Bassano non riesce però a farsi pericoloso anzi, al 94’ Mezavila di testa va vicinissimo al vantaggio. La gara finisce 0-0, il Bassano continua imbattuto ma trova il secondo pareggio consecutivo: per la vetta bisogna aspettare il Cittadella, giallorossi comunque che non falliscono nemmeno l’esame Alessandria.

ilgazzettino.it

 

 

Il tabellino

Bassano (4 4 2) Rossi; Toninelli, Bizzotto, Barison, Semenzato; Falzerano (75’st Voltan), Cenetti, Misuraca, Iocolano; Germinale (62’st Candido), Pietribiasi (75’st Fabbro). All. Sottili.

Alessandria  (4 3 3) Nordi, Celjak, Morero, Sosa Sabato; Nicco (68’st Vitofrancesco), Mezavila, Branca; Marras (79’st Fischnaller), Bocalon (62’st Marconi), Boniperti. All. Gregucci.

Arbitro: Di Ruberto di Nocera Inferiore.

Ammoniti: Misuraca, Semenzato, Bizzotto, Marconi.

Espulso: Morero per doppio giallo al 87’.

Corner :6-6,.

Recupero: pt 1’, st 4’.

Spettatori: 1200.

Note: campo in buone condizioni.

 

La fotogallery

BassanoVAlessandria

BassanoVAlessandria (1)

BassanoVAlessandria (2)

BassanoVAlessandria (3)

BassanoVAlessandria (4)

I risultati e la classifica del girone A della Lega Pro (cliccare)

Le fotografie sono pubblicate per gentile concessione de “Il Giorno”.

Condividi