Niente drammi per favore!

lunedì, 07 Settembre 2015

I tifosi della Curva Nord

I tifosi della Curva Nord.

I 1128 abbonati sognavano un inizio di stagione diverso, come tutti quelli che ieri sera hanno riempito il Moccagatta, ed invece il debutto stagionale dell’Alessandria targata Giuseppe Scienza non è dei migliori: sconfitta per 1-2 contro una ottima Feralpisalò; un ko all’esordio può essere salutare, utile ma perdere fa sempre male perchè l’Alessandria è durata un tempo contro un avversario che ha impostato giustamente la tattica, ha fatto la gara giusta e creare diverse palle gol nitide. Ci sarà da lavorare e tanto per il neo mister, da rivedere la difesa che ha preso entrambe le reti, di testa, a difesa schierata. Il gol dell’1-2 ha definitivamente tagliato le gambe ai Grigi apparsi già da qualche minuto in difficoltà sulle ripartenze della Feralpisalò.

 

Iunco autore del gol del vantaggio grigio.

Iunco autore del gol del vantaggio grigio.

Sabato ha vinto il ballottaggio con Manfrin sulla fascia sinistra e Feralpisalò con Romero preferito a Greco. Pronti via è l’Alessandria ha la palla del vantaggio: Loviso ha imbeccato Fischnaller che è scattato da sinistra, si è accentrato ma la sua conclusione è finita sul palo; al 13’ tiro di Bracaletti dal limite parato da Nordi; al 20’ annullato il gol a Fischnaller per fuorigioco; al 23’ Iunco ha approffitato di un disimpegno errato, ha concluso ma la sfera è terminata a lato di poco. Al 32’ occasione gol per la Feralpisalò: colpo di testa di Fabris, palla alta di poco sulla traversa. Due minuti dopo intervento decisivio del portiere grigio su Guerra; al 37’ il vantaggio dei padroni di casa: Branca si è involato sulla sinistra e ha messo un pallone per Iunco che con un perfetto pallonetto ha sorpreso Caglioni.

La squadra dell'Alessandria schierata prima del match.

La squadra dell’Alessandria schierata prima del match.

L’avvio della ripresa è di marca ospite; al 52’ il pareggio: Allievi se ne è andato libero a sinistra, cross per Guerra che indistubato, dimenticato dai difensori grigi, può schiacchiare in rete con Nordi rimasto fermo. Loviso e compagni hanno accusato il colpo a al 69’ ennessimo taglio di Bracaletti che ha messo in mezzo per Romero che è stato libero di schiacciare in rete. E’ la classica mazzata definitiva con i locali non più pervenuti; al 85’ Nordi ha evitato la terza rete uscendo in presa bassa su Torri.

Cosi mister Scienza al termine della gara: “abbiamo preso gol evitabili, dobbiamo essere più cinici e saper gestire la partita; potevamo fare qualcosa di più, ma questo non toglie nulla al merito del loro successo”.

 

I capitani prima del fischio d'inizio.

I capitani prima del fischio d’inizio.

Alessandria – FeralpiSalò 1-2 (1-0)

Reti: 37. Iunco [A], 52. Guerra [F], 70. Romero [F].

Alessandria: Nordi, Celjak, Sabato Roberto [76. Manfrin], Loviso, Sosa, Sirri, Iunco [64. Marras], Mezavilla, Bocalon [55. Marconi], Branca, Fischnaller. A disp.: Vannucchi, Picone, Terigi, Nicco, Vitofrancesco, Boniperti, Cittadino. All.: Scienza

FeralpiSalò: Caglioni, Tantardini, Allievi, Maracchi, Leonarduzzi, Ranellucci, Fabris, Pinardi, Romero [88. Greco], Guerra [75. Settembrini], Bracaletti [84. Tortori]. A disp.: Proietti Gaffi, Broli, Codromaz, Pizza, Carboni, Ragnoli, Zerbo. All: Serena

Arbitro: Guccini (Albano Laziale) [Vono, Trinchieri]. Sostituito per indisponibilità l’arbitro designato Pierotti di Legnano.

Ammoniti: 18. Allievi [F], 30. Sosa[A], 57. Maracchi [F], Caglioni [F]. Angoli: 5-4.   Recupero: 0 + 4. Spettatori: 3.300 (1.976 paganti, 1.128 abbonati). Inizio gara ore 20.34. Serata fresca, Temperatura di 24°, terreno in buone condizioni.

 

 

 Le foto di Zoboli sono tratte dal profilo Facebook dell’Alessandria Calcio.

Paolo Baratto

Condividi