FeralpiSalò: la storia e le (poche) sfide coi Grigi

martedì, 01 Settembre 2015

La FeralpiSalò è la società più giovane della Lega Pro essendo nata solo nel 2009.

La sua storia, tuttavia, è molto più lunga perché l’attuale società è il frutto di diverse fusioni avvenute nel corso degli anni.

Il calcio salodiano ha iniziato il suo percorso nel 1963 con la nascita dell’ A.C. Benaco. La squadra partì, ovviamente, dalla Terza Categoria bresciana salendo fino a raggiungere la Prima Categoria. Nel 1969 a Salò nacque un’ altra società, il Real Plaza (che più tardi cambiò denominazione in A.C. Salò). Mentre quest’ultima società cresceva anch’essa fino alla Prima, l’altra calava finchè i dirigenti si resero conto che con due squadre si dividevano le poche forze a disposizione e si arrivò alla fusione. Nel 1985 nasce l’A.C. Salò Benaco. Dalla Prima Categoria la squadra (cambierà nuovamente nome in A.C. Salò) sale in Promozione e poi in Eccellenza. Nel 2003-04 vince anche l’eccellenza e sale in Serie D vincento anche la Coppa Italia Dilettanti (1-0 in finale con il San Paolo Bari). Nelle due stagioni successive arriva ai playoff di Serie D restando sempre nelle posizioni di testa. Nelle ultime stagioni si ritrova a giocare il derby con il Feralpi di Lonato, località a circa 20 km. da Salò. Nel 2008-09 arriva la promozione nella seconda divisione di Lega Pro e si decide anche di unire le due società gardesane in una sola. Nasce il Feralpi Salò con maglie verde-blu (unione del biancoverde del Lonato e del biancoblu del Salò); da allora ha sempre militato in Lega Pro.

I destini di mandrogni e salodiani si sono incrociati una volta sola nella storia; nella scorsa stagione, primo anno di Lega Pro unica.

Il 7 dicembre 2014 l’undici gardesano arriva al Moccagatta per affrontare quella che, in quel momento, è la squadra più in forma del torneo. Giuseppe Scienza, allenatore della Feralpi, presenta una formazione largamente rimaneggiata e nulla può contro una formazione decisamente superiore. La partita finisce 2-0 con una prestazione maiuscola dei Grigi e la doppietta personale di Julien Rantier che segna un gol per tempo. La prima marcatura nasce da una splendida apertura di prima intenzione di Mezavilla che taglia in due la difesa avversaria mettendo Rantier davanti a Branduani superato in uscita da un preciso pallonetto. La doppietta in avvio di ripresa con Rantier pronto a raccogliere una respinta della difesa su precedente conclusione di Taddei.

07.12.2014 Alessandria, Giuseppe Moccagatta – 16ª giornata

Alessandria – FeralpiSalò 2-0 (1-0)

Reti: 24. Rantier [A], 57. Rantier [A].

Alessandria: Nordi, Sosa, Sirri, Sabato, Spighi, Taddei [77. Valentini], Mezavilla, Vitofrancesco, Mora [84. Terigi], Guazzo, Rantier [80. Scotto]. A disp.: Poluzzi, Nicolao, Gentile, Pappaianni. All. D’Angelo.

FeralpiSalò: Branduani, Carboni [67. Gulin], Leonarduzzi, Ranellucci, Tantardini, Cavion, Citttadino [73. Abbruscato], Di Benedetto [53. Lonardi], Zerbo, Romero, Broli. A disp.: Proietti Gaffi, Codromaz, Savi, Zamparo. All.: Scienza.

Arbitro: Giovani (Grosseto) [Marchi, Saccenti].

Ammoniti: 25. Rantier [A], 36. Spighi [A], 45. Tantardini [F], 77. Mora [A].

Recuperi: 3.+ 4.   Angoli: 4-4. Spettatori: 2.000

La giornata di campionato registra le vittorie di tutte le prime della classe fatta eccezione per Bassano e Real Vicenza che pareggiano 1-1 lo scontro diretto. I Grigi a questo punto sono quarti dietro Pavia, Bassano e Novara ma con la partita casalinga contro lo stesso Bassano da recuperare. Le prospettive sono buone …

Beppe Scienza.

Beppe Scienza.

Il clima è diverso quando, alla quart’ultima giornata, l’Alessandria va a Salò: i Grigi devono vincere a tutti i costi per cercare di raggiungere il primo posto in classifica. Una partita vera e tosta con i bresciani i quali, a prezzo di numerosi cartellini gialli, impongono ai Grigi in evidente calo di rendimento uno 0-0 che virtualmente esclude gli uomini di D’Angelo dalla promozione diretta in serie B.

18.04.2015 Salò, Lino Turina – 35ª giornata

FeralpiSalò – Alessandria 0-0

FeralpiSalò: Branduani, Codromaz, Tantardini, Fabris, Leonarduzzi, Ranellucci, Bracaletti, Cavion [71. Cittadino], Romero, Di Benedetto [80. Galuppini], Broli [71. Zamparo]. A disp.: Proietti Gaffi, Carboni, Ragnoli, Palma. All.: Scienza.

Alessandria: Nordi, Sosa, Sabato, Morero, Vitofrancesco [83. Valentini], Mora [69. Taddei], Spighi, Obodo, Marconi, Rantier [53. Cavalli]. Iunco. A disp.: Poluzzi, Terigi, Picone, Germinale. All.: D’Angelo.

Arbitro: Marini (Roma) [Scatragli, Trovatelli]

Ammoniti: 30. Leonarduzzi [F], 38. Sabato [A], 42. Morero [A], 44. Tantardini [F], 75. Fabris [F], 81. Galuppini [F], 84. Romero [F], 85. Taddei [A], 88. Cittadino [F].

Angoli: 1-11. Recuperi: 0.+ 4. Spettatori: 600.

FeralpiSalò-Alessandria dello scorso campionato.

FeralpiSalò-Alessandria dello scorso campionato.

Bilancio complessivo tra Alessandria e FeralpiSalò:

Presenze (minuti+recuperi)

Con sole due partite giocate nella storia è facile fare la graduatoria delle presenze; questa volta vogliamo complicarla un poco di più, calcolando anche i minuti giocati. Con l’avvertenza che il momento della sostituzione è spesso approssimato non essendoci il tempo effettivo nel gioco del calcio. Pertanto non è raro che questo dato sia riportato diversamente dalle diverse testate. Lo stesso discorso vale per i minuti di recupero,

La classifica delle presenze dunque è la seguente:

2 partite: Nordi (180+11), Sabato (180+11), Spighi (180+11), Sosa (180+11), Vitofrancesco (172+7), Mora (151+7), Rantier (131+3), Taddei (108+8), Valentini (22+8)

1 partita: Guazzo (90+7), Mezavilla (90+7), Sirri (90+7), Iunco (90+4), Marconi (90+4), Morero (90+4), Obodo ( 90+4), Cavalli (36+4), Scotto (11+4), Terigi (7+4)

Capocannoniere (ed unico marcatore della sfida): 2 Rantier

Sergio Giovanelli

Condividi