Luca D’Angelo sulla strada dei Grigi

mercoledì, 25 Agosto 2021

Luca D’Angelo sulla panchina dei Grigi
Giocatore nel Castel di Sangro

Nella seconda giornata del campionato di SerieB, l’Alessandria affronta in trasferta il Pisa. E ritrova sulla sua strada l’ex tecnico Luca D’Angelo.

La carriera di D’Angelo, pescarese classe 1971, comincia tirando calci ad un pallone. Di mestiere, infatti, faceva il difensore. Ha calcato i campi di Serie B e C collezionando in tutto circa trecento presenze, oltre ad aver vinto tre campionati: con Chieti (C2 1990-‘91) e Fermana C1 1998-‘99) e Rimini (C1 2004-‘05). Ha militato anche nel Castel di Sangro, due stagioni, le uniche disputate in Serie B nella storia della società abruzzese.

Come allenatore, nel suo curriculum esperienze ad Alessandria, Andria, Bassano e Casertana. Nel giugno 2018 viene ufficializzato il suo rapporto con il Pisa. Raggiunta la doppia finale dei playoff di Serie C nel giugno 2019, i nerazzurri pareggiano per 2-2 in casa e poi si impongono per 3-1 allo stadio Nereo Rocco contro la Triestina, ottenendo così la promozione in B. Nella stagione 2019-‘20 il Pisa raggiunge il nono posto finale, ad un passo dalla zona playoff della serie cadetta. La stagione seguente arriva invece quattordicesimo. In riva al Tanaro. Nel novembre 2013, a novembre, succede ad Egidio Notaristefano alla guida dell’Alessandria, centrando la promozione nel girone unico di Lega Pro. Nel campionato 2014-’15 (con Maurizio Ferrarese come vice) ottiene il quinto post finale, fallendo i playoff con il pareggio casalingo contro il Venezia all’ultima giornata. Non viene più riconfermato e al suo posto arriva Giuseppe Scienza, per poi essere sostituito da Angelo Gregucci.

Condividi