L’immediata retrocessione in C dopo lo spareggio con la Reggiana

Ultima BL’Alessandria che disputò il suo ultimo campionato di serie B, nella stagione 1974-’75. In piedi, da sinistra: Pozzani, Mazzia, Di Brino, Franceschelli, Maldera II, Colombo. Accosciati: Barbiero, Dolso, Manueli, Vanara e Baisi.

 

 

Oltre cento anni di storia inevitabilmente, contengono putroppo anche pagine negative e dolorose. La stagione 1973-’74 finalmente è quella buona: Paolo Sacco sostituisce il papà Remo alla presidenza e in panchina arriva Dino Ballacci, uomo dal carattere forte. Nell’organico dell’Alessandria ritorna Dalle Vedove. I Grigi sono promossi in B con quattro turni di anticipo dopo il pareggio 1-1 a Mantova, ma l’intero ambiente non è sereno e l’allenatore viene esonerato addirittura prima della fine del campionato.

Retrocessione in C (1)

Angelo Volpato.

 

 

Un pessimo preludio per la stagione successiva, nella quale l’Alessandria non si rafforza a dovere e, complici anche gli infortuni di Baisi e Reia, finisce per entrare in apnea. Ma alla fine sembra potercela fare, soprattutto quando viene chiamato mister Giorcelli. I Grigi battono il glorioso Genoa e all’ultima giornata si giocano le possibilità di salvezza contro la Sambenedettese, guardando a distanza il match della Reggiana contro il Foggia. La differenza reti è leggermente favorevole all’Orso Grigio, per cui un successo con il medesimo scarto di Grigi ed emiliani sulle rivali di turno garantirebbe all’Alessandria la permanenza in B.

Retrocessione in C (2) Un giovane Dalle Vedove tra due compagni.

 

Invece la Reggiana ne segna tre al Foggia, e l’Alessandria solo due ai già salvi marchigiani: al novantesimo una gran palla è sui piedi di Volpato che, ricevuto il pallone da destra, mira l’angolino. Il portiere sembra battuto, ma purtroppo la sfera esce a fil di palo fra la disperazione dei tifosi. Si va dunque all’inevitabile spareggio, ancora a “San Siro” come in occasione della stoica promozione in A, ma la Reggiana vince 2-1 e rende inutile il gol di Dalle Vedove.


I Grigi retrocedono in serie C e davanti a loro ci saranno stagioni melanconiche e si prospetta l’inizio del declino.

197475 6 25 aprile 1975, la Reggiana gioca contro l’Alessandria e vince 2-0.

 

25 Aprile 1975 la Reggiana gioca contro l’Alessandria e vince 2 Retrocessione in C  Gli ultras grigi nel 1974 contro la Reggiana.

 

Retrocessione in C (3) Opuscolo riferito al campionato 1974-’75.

 

Mario Bocchio