All’inizio fu il Leffe

domenica, 06 Giugno 2021

Alessandria-Leffe 1-1 campionato 1995-’96. Gutili in azione (archivio www.museogrigio.it)

Il giorno 11 del mese di ottobre dell’anno 1998 allo stadio Moccagatta di Alessandria si presentò una nuova … vecchia squadra. Si trattava dell’AlbinoLeffe, società nata tre mesi prima dalla fusione tra Albinese e Leffe. Il Leffe negli anni precedenti aveva incontrato i Grigi per dieci volte, l’Albinese mai. Le ragioni della fusione? Soprattutto economiche e pratiche: la vicinanza geografica, il fatto che ad Albino non avessero un terreno adatto alla C2, la possibilità di risparmiare sui costi aumentando contemporaneamente la qualità della squadra. Ragionamenti che, negli anni successivi, confermarono la loro validità.

Alessandria-Leffe 1-1 campionato 1995-’96. Discesa di Memmo (archivio www.museogrigio.it)

Se nel 1998 ci fu la sfida con la neonata formazione, il Leffe incrociò la strada dell’Alessandria in ogni stagione compresa tra il 1992 e il 1997. Otto le partite giocate in C1, due valide per la Coppa Italia di Serie C. Fu una sfida senza vincitori né vinti. Le gare si conclusero con 8 pareggi (5 volte 1-1, 3 0-0) ed una vittoria per parte, su campo avverso, per 3-2!

Alessandria-Leffe 1-1 campionato 1995-’96. Memmo sul pallone (archivio www.museogrigio.it)

Limitando il discorso a quanto avvenuto dopo la fusione scopriamo che l’Alessandria è imbattuta al Moccagatta con l’AlbinoLeffe ed ha violato il territorio avverso in una occasione (3-1 nel 2015-16 (doppietta di Bocalon e rete di Iocolano) mantenendo un lieve vantaggio nel totale delle vittorie, 5 a 4. In fatto di gol è più prolifico l’AlbinoLeffe hce ha segnato 18 reti subendone 16.

Sergio Giovanelli