Alla scoperta del Como di Gattuso

mercoledì, 21 Aprile 2021

I lariani che inseguono il sogno della B (foto Como 1907)

Continua la rincorsa del Como verso la Serie B. Domenica, in caso di successo sull’Alessandria, la promozione sarà matematica. Contro i Grigi, la squadra di mister Giacomo Gattuso si troverà di fronte la seconda della classe in rimonta, distanziata solo di un punto. Gattuso siede sulla panchina dei lariani dallo scorso 1° dicembre: per lui 24 partite, 15 vinte, 3 pareggiate e 6 perse, per un totale di 48 punti. Guardiamo il rendimento generale del Como: 37 punti in casa e 32 fuori, quindi migliore del girone sia al Sinigaglia che in trasferta. Per i Grigi 39 al Mocca e 29 in trasferta. Se l’attacco lariano è il più prolifico (52 gol) del campionato, la difesa non è affatto impenetrabile.

Il tecnico Giacomo Gattuso (foto Como 1907)

Ad oggi, il Como ha subito 43 reti, 21 in più dei Grigi. Si tratta di un dato che l’Alessandria dovrà tenere in considerazione, soprattutto vista la scarsa abilità dei padroni di casa nel ribaltare le partite. Solo 2 volte su 12, infatti, i lombardi sono riusciti a fare bottino pieno dopo esser passati in svantaggio. Alessio Iovine e Massimiliano Gatto sono i giocatori sempre utilizzati da Marco Banchini prima e Gattuso poi. Gatto, con 14 realizzazioni, è il capocannoniere, mentre per quanto riguarda gli assist si giocano il primato Iovine  e Giovanni Terrani, entrambi quota 4.

Massimiliano Gatto (foto Como 1907)

Sinora, dei sette rigori assegnati il Como li ha realizzati tutti: Terrani e Alessandro Gabrielloni (altro spauracchio in avanti) due ciascuno, e uno rispettivamente per Gatto, Lorenzo Rosseti e per l’argentino Franco Ferrari. Nell’anno solare il Como ha incamerato 35 punti in 19 partite, mentre i Grigi 38, sempre il 19 incontri.

Alessandro Gabrielloni (foto Como 1907)

Nelle ultime giornate il Como ha ottenuto 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte (in totale 10 punti). L’Alessandria 6 vittorie, che sono valsi 18 punti. Quest’ultimo dato la dice lunga sulla rimonta della squadra di Moreno Longo. Insomma: domenica ci saranno tutti gli ingredienti e le motivazioni per una sfida stellare. Che dovrà decidere chi salirà in Serie B.

Mario Bocchio

Sergio Giovanelli

Condividi