Il derby è dei Grigi: il campionato si riapre

martedì, 23 Marzo 2021

Pro Vercelli-Alessandria 0-1 (foto Ivan Benedetto)

Sconfiggendo la Pro Vercelli, l’Alessandria torna prepotentemente in corsa per la vetta della classifica imponendo lo stop alle bianche casacche che, al contrario, non sono riuscite a sfruttare il big match per balzare in vetta alla classifica. Al Piola è andato in scena un incontro vibrante, meglio interpretato dalla squadra di Mister Moreno Longo che, con un pressing asfissiante sul portatore di palla vercellese, ha costretto l’undici di casa a faticare (e non poco) in fase di costruzione del gioco. Un Mustacchio devastante (fino a che ha potuto rimanere in campo) ha trascinato i Grigi, che avrebbero anche potuto chiudere sul doppio vantaggio il primo tempo. Se da parte alessandrina Eusepi ha calciato con troppa sufficienza il rigore decretato per atterramento dello stesso Mustacchio, la Pro Vercelli deve dir grazie al suo estremo difensore Saro.

Una fase del derby (foto Ivan Benedetto)

L’Alessandria non si è persa d’animo, e sull’ennesima incursione dalla fascia destra d’attacco ha messo in difficoltà la retroguardia vercellese al punto da costringere Nielsen alla più classica delle autoreti.

Nella ripresa, la Pro si è riversata in avanti alla ricerca del pareggio, senza però impensierire la retroguardia mandrogna fino al 90’ quando Della Morte, figlio d’arte dell’ex Grigio Ivano, si è visto dire di no su di sulla sua insidiosa punizione, dall’estremo Pisseri che è volato nel sette a levare la sfera. Il triplice fischio del signor Tremolada di Monza ha decretato non solo la fine dell’incontro, ma anche l’inizio di un campionato nel campionato e la certezza che da questo momento in poi tutto potrà succedere.

Il tabellino (clicca)

Mauro Bavastri

Condividi