Con Arrighini e Celia l’Alessandria torna in corsa. Sarà la volta buona?

venerdì, 19 Marzo 2021

Alessandria-Renate 2-0, l’esultanza di Raffaele Celia (foto © Mario Bocchio)

Che fosse un campionato strano ed equilibrato lo avevamo capito fin dall’inizio, e che i Grigi avessero gettato al vento occasioni importanti lo avevamo rimarcato. Ora siamo nuovamente qui a scrivere di una squadra che, dopo aver fatto suo il big-match con il Renate, è tornata in corsa in una classifica che improvvisamente si è fatta corta nelle posizioni importanti della vetta. Così capita anche che l’Alessandria vinca meritatament,e ritrovando compattezza in campo ed il coraggio di concludere verso la porta avversaria.

L’azione che ha portato al vantaggio dei Grigi (foto © Mario Bocchio)

Tre punti d’oro per continuare a sperare e pensare positivo.Primo tempo equilibrato e condizionato dall’importanza della posta in palio. Più propositiva e pericolosa l’Alessandria, che ha confezionato un paio di palle gol con Sini (3’) a lato ed Eusepi dalla distanza con sfera sul palo (6’). Grigi ordinati, ospiti alla ricerca del fraseggio a due tocchi chiesto da mister Aimo Diana. La svolta alla mezzora su una combinazione Eusepi-Celia che ha trovato pronto a centro area Arrighini ad avventarsi sul cross rasoterra da sinistra.

Il raddoppio dell’Alessandria (foto © Mario Bocchio)

In contemporanea è arrivato Possenti che nell’anticipare l’attaccante grigio ha battuto imparabilmente il proprio portiere (30’). A nulla è valso il forcing finale del Renate, che ha portato gli uomini di Moreno Longo in vantaggio negli spogliatoi.

Guarda la fotogallery

Ripresa sulla falsa riga del primo tempo: tanta pressione sui portatori di palla e fraseggi spesso sbagliati da ambo le parti. Gazzi è superlativo a centrocampo, propositivo anche in fase di costruzione, ma è costretto a lasciare il posto a Giorno precauzionalmente dopo essere stato ammonito.

Umberto Eusepi (foto © Mario Bocchio)

Al 64’ il raddoppio grigio: Arrighini restituisce il favore a Celia e dalla sinistra in ripartenza lo invita alla conclusione sul primo palo. Anticipo sull’accorrente avversario ed è 2 a 0. L’Alessandria arrivaad un soffio dal chiudere il confronto con Eusepi (82’) al volo dalla destra, palla vicina all’incrocio. Poi il ritorno, dopo l’infortunio, sul terreno verde di Mattia Mustacchio.Un’altra nota positiva in un pomeriggio freddo, che ha scaldato i cuori grigi.

Il tabellino (clicca)

Mauro Bavastri

Condividi