L’Alessandria non punge, Pisseri vola e salva il risultato

sabato, 16 Gennaio 2021

Pro Patria-Alessandria 0-0 (foto VareseNews)

Il nuovo anno per i Grigi inizia con un pareggio, che non soddisfa sia sul piano del risultato che nel gioco visto in campo. Allo “Speroni” di Busto Arsizio l’Alessandria non ha brillato, ha sofferto (e non poco) nella manovra di centrocampo, non ha sfruttato le occasioni da gol costruite con il contagocce ringraziando per l’ennesima volta il proprio portiere Pisseri, che in più occasioni ha salvato il risultato.

Pro Patria-Alessandria 0-0, Francesco Cosenza (foto La Prealpina)

Un pareggio che, alla luce del pari della capolista Renate a Lucca, suona da occasione persa nella rincorsa alla vetta. Il centrocampo, dopo i nuovi arrivi, dovrà essere ridisegnato per divenire il fulcro del gioco grigio, soluzione tattica che non è invece funzionata a Busto. Inevitabile la mancanza di palle giocabili per gli attaccanti, che hanno dovuto lavorare su occasioni di gioco sporche e sempre francobollati dai veloci difensori avversari. La certezza è che dove la difesa non riesce ad arrivare (un paio di chiusure provvidenziali con gli avversari a tu per tu con il nostro portiere) c’è un grande Pisseri, in assoluto il migliore in campo.

Pro Patria-Alessandria 0-0, un’altro scatto della gara (foto VareseNews)

Nel primo tempo l’estremo difensore grigio è stato bravo e reattivo nel respingere le conclusioni ravvicinate degli attaccanti di casa, nella ripresa è letteralmente volato per levare dal “sette” una bella conclusione di Brignoli dalla distanza. Una parata da manuale del calcio nella quale il portiere dell’Alessandria è arrivato a respingere la palla con la mano sinistra di richiamo per poi bloccarla a terra. Si era al 49’.

Fra Pro Patria e Alessandria è 0-0 (foto Malpensa24)

Dieci minuti dopo l’occasione più limpida per i Grigi confezionata dal duo Corazza-Eusepi: triangolazione di Corazza con il compagno che poi lo ha messo solo davanti alla porta ma con il classico ritardo d’un soffio che ne ha vanificato l’azione. Per il resto una partita non certo indimenticabile, da archiviare in fretta in vista del Como. Da parte bustocca un punto importante in vista di un girone di ritorno dalle grandi incognite.

Il tabellino (clicca)

Mauro Bavastri

Condividi