Francesco Stanco, una carriera da pendolare

martedì, 05 Gennaio 2021

Francesco Stanco in Maglia Grigia (foto Ufficio stampa Alessandria Calcio)

Francesco Stanco è un giocatore dei Grigi: è arrivato con trasferimento a titolo temporaneo dall’Imolese con diritto di riscatto fino al 30 giugno 2021.

Nell’Imolese

Prima punta di 190 centimetri di altezza e 80 chilogrammi di peso. Nato in provincia di Modena e cresciuto con i canarini, ha vesto il gialloblu addirittura in cinque occasioni, intervallate da trasferimenti in varie squadre.

Nel Modena

Con il Grigio alessandrino sono ben dodici le maglie indossate da questa possente punta centrale. Dopo un esordio con tanto di maglia azzurra delle nazionali giovanili Stanco ha finito per disputare 196 partite in Serie B cominciando dagli 11’ di Modena-Pescara 2-0 del settembre 2005 quando mister Pioli lo mise in campo al posto di Giampaolo. Il primo gol, arrivò il 14 febbraio 2009, sempre con la maglia del Modena.

Entrato nel finale della gara di Salerno rese meno amara la sconfitta segnando di testa il punto del 2-3. Proprio il colpo di testa è la sua specialità: circa il 40% delle reti è arrivato da una zuccata al pallone. Nel suo albo d’oro vanta due vittorie nel campionato di serie C. La prima con il Grosseto di Camilli che vinse il torneo di Serie C1 approdando alle serie cadetta. Giovane riserva entrò in campo soltanto 8 volte senza mai segnare.

La rete all’Arezzo con la maglia della Cremonese

La seconda volta dieci anni dopo con la Cremonese. In quella stagione giocò 35 partite mettendo a segno sette reti delle quali due all’Arezzo. Oggi approda all’Alessandria dove cercherà di restituire ai Grigi quanto ha contribuito a togliere quattro anni fa.

Sergio Giovanelli

Condividi