Cosenza: 400 da “pro”

domenica, 20 Dicembre 2020

Francesco “Ciccio” Cosenza lo scorso campionato, mentre sta per segnare al Lecco
(foto © Mario Bocchio)

Giocando la partita con la Pro Sesto, Francesco “Ciccio” Cosenza ha raggiunto quota 400 partite da calciatore professionista celebrata portando al braccio la fascia di capitano dell’Alessandria. Un lungo percorso per il difensore centrale originario di Locri.

Il guerriero si prepara alla battaglia (foto © Mario Bocchio)

Tutto iniziò al “Granillo” di Reggio Calabria il 29 settembre 2004. Partita di ritorno del secondo turno di Coppa Italia. L’Atalanta, che aveva già vinto l’andata per 4-1 conduce 3-1. Ad un quarto d’ora dalla fine Mazzarri fa uscire Ungaro per immettere l’esordiente diciottenne Cosenza. La partita finì 2-3.La prima partita di campionato (sarebbe il caso di parlare di primo minuto) arriva il 14 febbraio 2005 in Novara-Giulianova di C1.

In allenamento con Andrea Arrighini (foto © Mario Bocchio)

Entrato al 89’ per Rubino giocherà per la prima ed ultima volta con la maglia azzurra dei gaudenziani. A seguire tanta gavetta prima del rientro alla Reggina con la quale giocherà due stagioni condite dall’esordio in Serie A (contro l’Inter, anche qui un quarto d’ora e partita persa 3-2). È a Vercelli e a Lecce che ottiene i risultati migliori: con i Bianchi vince i playoff e riporta la Pro Vercelli tra i cadetti dopo 64 anni di assenza.

Francesco Cosenza con la fascia di capitano dei Grigi (foto © Mario Bocchio)

In Puglia, dopo la delusione patita nel 2017 per l’eliminazione dai playoff proprio ad opera dell’Alessandria, vince la serie C. Arriva all’Alessandria nell’estate 2019. Colleziona a tutt’oggi le 36 presenze che gli fanno toccare la prestigiosa quota di 400 partite.

Sergio Giovanelli

Condividi