I conti incominciano a tornare

martedì, 15 Dicembre 2020

JuventusU23-Alessandria, Umberto Eusepi (foto © Mario Bocchio)

La voglia, la determinazione, il coraggio, la concretezza ed un pizzico di fortuna, quella che premia gli audaci e che ritorna con il passare del campionato. Ecco che i conti tornano.La squadra grigia ed il suo Mister, criticati e messi in discussione per un inizio di stagione tribolato, nel quale le reali potenzialità non riuscivano ad avere la meglio sugli avversari, ora tornano protagonisti. Lo abbiamo fatto anche noi, perché ci sembrava quasi impossibile vedere un’Alessandria spaesata ed arrendevole come non mai.

La grinta di “Ciccio” Cosenza contro i bianconeri (foto © Mario Bocchio)

Il carattere, il duro lavoro, silenzioso, lontano da tutti (e non poteva essere diversamente a causa dell’emergenza sanitaria) sta iniziando a ripagare gli sforzi fatti con la memoria agli errori commessi. Ci vengono in mente i “ragazzi” di Spagna ’82, criticati, bistrattati da una parte della critica giornalistica, poi divenuti eroi nazionali. Qualcosa anche i Grigi lo possiedono nel cuore; avevano bisogno di certezze che sono arrivate con i risultati, calandosi nella parte in un campionato da giocare di spada e non di fioretto come si poteva pensare.

L’insuperabile portiere Pisseri (foto © Mario Bocchio)

La vittoria di domenica contro la Juventus ne è stata la prova lampante, una vera e propria partita di alta Serie C perché di fronte c’erano i blasonati bianconeri e soprattutto un manipolo di giovani pronti a fare il salto di qualità: segnatevi i loro nomi, presto li ritroveremo a dire la loro nel calcio ai massimi livelli. Ma noi abbiamo dei combattenti che hanno venduto cara la pelle e poi, lì davanti, c’è un certo Eusepi, bomber di razza (come si diceva una volta) uno di quei giocatori che fanno a sportellate tutto l’incontro e poi, alla prima disattenzione, ti castigano. Ha vinto la squadra, ha vinto anche chi i gol li deve salvare: uno splendido Pisseri che si è superato per difendere la porta grigia e, quando non ci è potuto arrivare ecco che la “Dea bendata” è tornata dalla nostra parte ad aiutarci. L’abbiamo cercata con la determinazione e la voglia delle Grigie Casacche, quelle che hanno fatto la storia.

Mauro Bavastri

Condividi