Il Piacenza ci ha fornito lo spunto per ricordare alcuni lontani e curiosi competitori dell’Alessandria

venerdì, 13 Novembre 2020

I Grigi in attesa di giocare con il Pro Piacenza. Alla fine la gara non venne disputata

20 gennaio 2019. In una giornata surreale e grottesca l’Alessandria attende, allo stadio Garilli, che il Pro Piacenza, impegnato a raccogliere almeno sette giocatori, il minimo regolamentare riesca a scendere in campo. Per fortuna ci pensò la Lega a fermare tutto escludendo poi i piacentini dal campionato. Abbiamo rievocato l’episodio per ricordare che in quella stagione, per l’ultima volta, i Grigi affrontarono nella stessa stagione due squadre della stessa città, appunto Piacenza.

I Grigi contro il Pro Piacenza al Moccagatta

Risalendo la storia per ritrovare lo stesso avvenimento occorre arrivare fino al 1966-’67 quando nel campionato di Serie B militavano contemporaneamente Genoa, Sampdoria (appena scesa ed in procinto di risalire) ed Alessandria, destinata a scendere negli inferi della C. In questo intervallo di tempo si sono verificati alcuni incroci con più squadre della stessa città anche se in stagioni diverse.

2011 Alessandria – Verona 2-1

Il più importante, e curioso, riguarda la città di Verona. A partire dagli anni ‘70 l’Alessandria ha affrontato ben quattro formazioni scaligere.  Nel 1977-’78 l’Audace San Michele Extra si trovò di fronte i Grigi perdendo al Mocca ma vincendo sul proprio terreno. San Michele è un quartiere periferico di Verona. Tra il 1988 e il 1994 arrivò il Chievo, allora solo esponente di quartiere ma destinato ad un radioso avvenire. Poi nel 2010-’11 trentacinque anni dopo l’ultima volta ecco il doppio match con l’Hellas, nobile decaduta ma pur sempre di alto livello, tanto è vero che ritornò subito in Serie B, sia pure attraverso i playoff.  Poi, nel 2013, l’inedito accoppiamento con il Virtus Verona anche questo esponente di Borgo Venezia della città salito per la prima volta in terza serie nel 2013-14.

Julien Rantier esulta dopo il gol al Real Vicenza al “Menti”

Ancora i veneti alla ribalta. Nel 1990 e nel 1993 il Vicenza, scivolato in terza serie si incrociò con l’Alessandria seguito, tra il 2013 e il 2015 dal Real Vicenza, prodotto di una fusione a tre e capace di raggiungere i professionisti. Oggi il Real si occupa solo di settore giovanile.

Un fotogramma di Mario Coscarella dell’Alessandria che affronta
la Pro Belvedere al “Moccagatta”

Nel periodo buio del dopo fallimento l’Alessandria ha affrontato la seconda squadra di Biella, il Villaggio Lamarmora, oggi in Terza Categoria, e la Pro Belvedere Vercelli che poco dopo ha sostituito prendendone il nome, i bianchi falliti. Dalla nostra rievocazione abbiamo tralasciato gli anni eroici quando, tipo il 1919-’20, c’erano 7 squadre milanesi, 5 torinesi e 3 genovesi in Prima Categoria, e l’era d’oro dei Grigi con i continui incontri Alessandria -MilanInterJuventusTorinoRomaLazio. In tutto questo il Piacenza Calcio, avversaria attuale, entra di sfuggita; ci ha soltanto fornito lo spunto per ricordare alcuni lontani e curiosi competitori dell’Alessandria.

Sergio Giovanelli

Condividi